Mercoledì 14 febbraio con il Rito delle Ceneri inizia il tempo della Quaresima

Le celebrazioni presiedute dal Vescovo e il Ritiro per il clero vicentino

“Cari fratelli e sorelle, ancora una volta ci viene incontro la Pasqua del Signore! Per prepararci ad essa la Provvidenza di Dio ci offre ogni anno la Quaresima, «segno sacramentale della nostra conversione», che annuncia e realizza la possibilità di tornare al Signore con tutto il cuore e con tutta la vita. Anche quest’anno, con il presente messaggio, desidero aiutare tutta la Chiesa a vivere con gioia e verità in questo tempo di grazia; e lo faccio lasciandomi ispirare da un’espressione di Gesù nel Vangelo di Matteo: «Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà» (24,12).   (…)  Dante Alighieri, nella sua descrizione dell’inferno, immagina il diavolo seduto su un trono di ghiaccio; egli abita nel gelo dell’amore soffocato. Chiediamoci allora: come si raffredda in noi la carità? Quali sono i segnali che ci indicano che in noi l’amore rischia di spegnersi?”.

Inizia così il messaggio per la Quaresima 2018 che Papa Francesco ha voluto inviare a tutti i fedeli per vivere bene questo tempo forte in preparazione alla Pasqua.

Questo tempo di grazia inizierà mercoledì 14 febbraio 2018 con il tradizionale rito dell’imposizione delle ceneri.

Il Vescovo Beniamino presiederà la Celebrazione Eucaristica del Mercoledì delle Ceneri alle 18.30 in Cattedrale, che sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Oreb (FM 90.200).

Sempre mercoledì 14 febbraio alle 20.30 nel Tempio di san Lorenzo, mons. Pizziol presiederà la celebrazione per i giovani, in particolare i giovani del vicariato urbano.

Giovedì 15 febbraio al Santuario di Monte Berico dalle 9.15 il Vescovo proporrà il ritiro di quaresima ai preti della diocesi.

Scarica il messaggio per la Quaresima di Papa Francesco