“Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”

Presentato il tema per la 102^ma Giornata Mondiale del Migrante

Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia“. È il tema che Papa Francesco ha scelto per la 102esima Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà il 17 gennaio 2016.

Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti guidato dal cardinale Antonio Maria Vegliò in un comunicato diffuso dal Vaticano sottolinea che “il tema scelto da papa Francesco per questa edizione si deve inserire logicamente nel contesto dell’Anno della Misericordia da lui convocato mediante la bolla Misericordiae vultus dell’11 aprile 2015, e che si svolgerà tra l’8 dicembre 2015 e il 20 novembre 2016″.

In linea con il desiderio di Papa Francesco, che vuole che ogni Chiesa particolare sia “direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo“, il Dicastero vaticano offre, contestualmente alla presentazione del tema per la Giornata del migrante e del rifugiato, le seguenti indicazioni:

“Suggerisce che la giornata giubilare sia celebrata particolarmente a livello diocesano e nazionale, nell’ambito più vicino ai migranti e rifugiati, con la loro partecipazione, e coinvolgendo anche le comunità cristiane”; “propone che l’evento giubilare centrale sia proprio il prossimo 17 gennaio 2016, nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato