Monache Scalze dell’Ordine della Beatissima Vergine Maria del Monte Carmelo

(Carmelitane scalze)

 

VICENZA

Monastero delle Carmelitane Scalze

Viale Massimo D’Azeglio n. 19

Telefono e fax: 0444-546183

Carisma

Il carisma carmelitano può essere iconograficamente descritto «nell’imma­gine di Maria Santissima, in cui il Bambino si rannicchia nel grembo» (così si esprime S. Teresa d’Avila) ed è evocato dalle seguenti parole-chiave descrittive dell’ideale e del tipo umano che tale carisma tende a configurare:

Bellezza: è una via privilegiata al Mistero, perché essa chiede silenzio e attenta contemplazione.

Gelosia: è la parola caratteristica dell’amore: parola triste e lacerante negli amori umani, ma parola giusta e forte quando si tratta dell’amore di Dio, un Dio che tutto esige perché tutto dona.

Fuoco: questa parola segna il carisma carmelitano da quando Elia è stato de­finito «il profeta che si levò come il fuoco, e la sua parola bruciava come fiamma».

Tutto e nulla: è il binomio scelto da S. Giovanni della Croce per ricordarci che il Carmelo è una Santa Montagna sulle cui vette Dio vuole rivelarsi.

Profezia: significa capacità di innestarsi nel presente in maniera così intensa e decisiva che il futuro già si anticipi, carico di frutti.

Intimità e Missionarietà: sono le ultime parole, strettamente congiunte, e che si generano a vicenda. Nell’intimità l’uomo capisce che Cristo «è per lui Tutto e tutte le cose» e che «il suo cuore non si soddisfa con meno di Dio» (S. Giovanni della Croce).