Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo

Giornata del dialogo ebraico cattolico

La giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione.

Istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana e promossa in collaborazione con l’Assemblea Rabbinica Italiana, la giornata si colloca a pochi giorni dall’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (che quest’anno inizierà domenica 18 gennaio). Diverse le iniziative a livello nazionale e locale, tutte accomunate dalla riflessione attorno ad un tema comune individuato, dal 2005, in una delle “dieci parole”, i comandamenti dati da Dio a Mosè sul monte Sinai, fondamento dell’antica Alleanza tra Dio e l’umanità (recentemente reinterpretati con grande attenzione di pubblico da Roberto Benigni).

L’appuntamento a Vicenza è per giovedì 15 gennaio alle 15.30 nel Coro delle monache della chiesa dell’Araceli Vecchia a Vicenza.

Il Rabbino capo della comunità ebraica di Padova dott. Aaaron Locci e mons. Giuseppe Dal Ferro offriranno una meditazione sulla nona parola: “Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo” (Esodo 20, 1.16).

Il tema verrà affrontato dal punto di vista della giustizia e della misericordia, del diritto particolare e dell’equità sociale. L’incontro è proposto dall’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica in collaborazione con la Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, il Centro Ecumenico Eugenio IV e l’Ufficio pellegrinaggi diocesano.