Il programma prevede la messa in scena di 4 spettacoli e la proposta di 3 laboratori sui linguaggi fondamentali del musical: canto, danza e recitazione.
Next Musical Generation porterà sul palco: il gruppo teatrale “In Cammino” di Cassina de’ Pecchi (Mi) con «L’inatteso», dedicato alla prossimità di Dio nel quotidiano; la compagnia “Facce da Schiaffi” di Cesena con «Tu es Petrus», lavoro dedicato agli ultimi giorni della vita dell’apostolo a Roma; la compagnia “Metanoeite” di Caltanissetta presenterà lo spettacolo dedicato a Maria «Eccomi, sono qui».
La quarta e ultima rappresentazione, dal titolo «Il cantico del pianeta», ricorre a un Francesco cieco che scrive il «Cantico della creature» per far aprire gli occhi sulle tematiche della salvaguardia del Creato. Questo spettacolo sarà realizzato per l’occasione da quattro diversi gruppi, coordinati da un’unica équipe.
Il laboratorio di canto sarà condotto dalla cantante Chiara Luppi, quello di danza dal coreografo Joe Lampugnani e quello di recitazione dall’attore Giovanni Scifoni.
Le iscrizioni si chiudono il 26 luglio 2014 e prevedono una duplice modalità di partecipazione: “residenziale”, per chi arriva da fuori Padova, e “solo corso”.
Next Musical Generation è un progetto di Federgat e I Teatri del Sacro in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, l’Acec e la Diocesi di Padova.
Per informazioni e adesioni: federgat@federgat.it





