Per scegliere, una bussola, verso dove? Convegno Catechistico diocesano in Seminario 14 e 15 settembre

CONVEGNO DIOCESANO CATECHISTI 2018
Il 14 e 15 settembre l’appuntamento nel quale interverranno tra gli altri sr. Giancarla Barbon e p. Rinaldo Paganelli “Per scegliere”, una bussola Verso dove?
Il catechista è prima di tutto una persona chiamata da Dio per la vocazione particolare dell’annuncio e l’evangelizzazione e che a sua volta può intravvedere altre vocazioni «Per Scegliere… Una Bussola. Verso dove?». Il tema del convegno diocesano dei catechisti che si svolgerà il 14 e 15 settembre 2018 incuriosisce e suscita qualche domanda: perché dobbiamo ancora scegliere? Non abbiamo già scelto più volte di essere cristiani? Qual è allora il senso profondo del tema scelto? L’ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi in collaborazione con l’ufficio per la pastorale delle vocazioni propone una riflessione sull’identità profonda del catechista, che sarà condotta da sr. Giancarla Barbon e p. Rinaldo Paganelli in seminario.
La sera del venerdì interverranno con loro in una tavola rotonda don Nico Dal Molin, già direttore dell’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni, con Laura Carletto e Fabio Dal Maso. Il catechista è una persona prima di tutto chiamata da Dio per una vocazione particolare – l’annuncio e l’evangelizzazione – e che a sua volta può facilitare e intravvedere altre vocazioni. È una dimensione di fecondità che anche la vocazione del catechista deve curare e custodire. Quando si parla di vocazione, spesso, si pensa a preti e suore, ma la vocazione è qualcosa che accomuna tutti: siamo tutti chiamati a una vita cristiana con il battesimo e poi ciascuno scopre, nel tempo e con
l’aiuto di persone più adulte nella fede, la propria o le proprie vocazioni. Diventare moglie e madre non esclude, per esempio, una vocazione a un lavoro particolare, anzi. La giornata di domenica 15 settembre avrà un taglio più laboratoriale per appropriarsi di una metodologia proposta al mattino e per approfondire alcuni argomenti specifici nel pomeriggio. Il Vescovo, mons. Beniamino Pizziol sarà presente e conferirà il mandato ai catechisti di tutta la diocesi, come di consueto, in un momento di preghiera. suor Naike BorgoIL PROGRAMMA Venerdì 14 settembre: “ Per scegliere… una bussola” ore 15.00: “Sono catechista perché …” Sr. Giancarla Barbon e p. Rinaldo Paganelli ore 20.30: “Per scegliere … una bussola” – Tavola rotonda con Sr. Giancarla Barbon, p. Rinaldo Paganelli, don Nico dal Molin, Fabio Dal Maso e Laura Carletto Sabato 15 settembre: “Una bussola … verso dove?” ore 08.45: “Oggi devo fermarmi a casa tua”- Laboratori per catechisti, accompagnatori dei genitori, équipe battesimali e 0-6 anni ore 12.15: Preghiera dei catechisti con il vescovo Beniamino e mandato ore 14.45: “Lo accolse pieno di gioia” “Cosa ci chiedono i ragazzi”. Approfondimento dei percorsi diocesani di Prima evangelizzazione, Catechesi e sacramenti.