POS-SIAMO QUI!?! I richiedenti asilo incontrano la cittadinanza

Un'iniziativa a Bassano per fare rete e sensibilizzare

L’emergenza del 2015, quando più di un milione di persone ha raggiunto l’Europa, ha travolto la politica, che ha reagito a volte cercando nuove forme di accoglienza, a volte alzando nuovi muri per tenere lontani i migranti. Questo si sta ripetendo in molte parti dell’Europa. Cosa si sta facendo nel nostro territorio per accogliere i richiedenti asilo? L’iniziativa POS-SIAMO QUI!?! I richiedenti asilo incontrano la cittadinanza, nasce dalla necessità di trovarsi insieme e mettere in rete il più possibile le realtà che operano nel campo dell’accoglienza dei rifugiati nel bassanese e dintorni. In occasione della triste ricorrenza de 3 ottobre, terzo anniversario del naufragio di Lampedusa del 2013, seguito purtroppo da tanti altri fino ai nostri giorni, il territorio che accoglie invita ad alcuni incontri di riflessione. Gli obiettivi del percorso organizzato da Associazione Casa a Colori, Caritas Vicariale, Cooperativa con te, coordinato dall’Ufficio Diocesano Migrantes e dal Centro Scalabrini di Bassano del Grappa, e con il patrocinio dei Comuni interessati (Bassano, Marostica e S. Nazario) sono: 1. conoscersi, collaborare, mettersi in rete, tra le realtà operanti nel campo dell’accoglienza dei rifugiati; 2. far conoscere al territorio quello che si fa per l’accoglienza dei rifugiati (che non è soltanto dare vitto e alloggio!!!), ma avviare dei processi in vista di una integrazione del rifugiato che eventualmente si fermerà in Italia o sul nostro territorio; 3. avere delle occasioni di incontro tra richiedenti asilo e cittadinanza attraverso racconti, storie, scambi di esperienze; 4. sensibilizzare il territorio su un tema così complesso, evitando che il sentimento che guida le azioni delle persone o le loro reazioni all’arrivo di rifugiati sia la paura, e sfatando pregiudizi ancora diffusi. Questo percorso non ha la pretesa di rispondere a interrogativi più grandi di noi, tuttavia serve per testimoniare che i nostri territori, nonostante le difficoltà, le resistenze e le perplessità di molti, si muovono perché si garantisca un’accoglienza integrale della persona, in accordo con le Istituzioni, in collaborazione con gli enti territoriali e di quartiere.
  Gli incontri prossimi sono i seguenti: ·        Una tavola rotonda: Bassano che accoglie. In dialogo con Istituzioni, Enti e Cittadinanza. Avrà luogo il giorno 4 ottobre alle ore 20:30 presso il centro Scalabrini di Bassano del Grappa. Intervengono il Viceprefetto di Vicenza, il Sindaco di Bassano del Grappa, i Presidenti dell’Associazione Casa a Colori e della Cooperativa Con te, il referente del progetto di accoglienza della Caritas Vicariale. A questo incontro e agli altri che seguiranno, viene sostenuta inoltre l’iniziativa Un Fiore per Lampedusa in collaborazione con Via Scalabrini 3 (VS3) per sostenere la Parrocchia di Lampedusa.  ·        Un incontro interreligioso che avrà luogo presso Centro Giovanile di Bassano del Grappa il giorno 8 Ottobre alle ore 18, ricordando in morti in mare e non solo… Parteciperanno rappresentanti delle Chiese Cristiane Cattoliche, Metodiste, Ortodosse e della Comunità Musulmana.  Scarica la locandina con il programma dei diversi incontri