Programma Formazione Permanente Clero Vicenza 2023 -2024

Carissimi confratelli presbiteri e diaconi,

desidero condividere con voi, in ordine cronologico, alcune proposte significative per il cammino di “formazione permanente” del prossimo anno pastorale 2023-24.

• INCONTRO PRESBITERI e DIACONI “OVER 75.

Si riprende la consuetudine pre-pandemica di condividere qualche incontro tra presbiteri e diaconi “over 75enni”.

L’incontro è programmato per giovedì 21 settembre 2023, a Villa San Carlo di Costabissara, per una mattina di riflessione e condivisione sul tema: «Da un ruolo attivo nella missione ad una esperienza viva di discepolato nella Fede».

L’incontro inizia alle ore 9.30 e si conclude con il pranzo che sarà alle ore 12.30.

Ci aiuterà nella riflessione il Vescovo emerito Adriano Tessarollo, ma saranno presenti anche il Vescovo Giuliano e il Vescovo emerito Beniamino.

Per la partecipazione al pranzo è essenziale iscriversi entro lunedì 18 settembre, presso l’Ufficio diocesano di Coordinamento della Pastorale:

(tel 0444/226556; mail: pastorale@vicenza.chiesacattolica.it)

• SETTIMANE RESIDENZIALI (per presbiteri e diaconi)

Dopo la prima settimana, che si è svolta dal 4 al 9 giugno u.s. a Crespano del Grappa, sono in programma due ulteriori proposte sul tema: «Nel cambiamento: cercatori di Dio e annunciatori del Vangelo».

• 5-10 novembre 2023: Centro di spiritualità e cultura “don Paolo Chiavacci” – Crespano del Grappa (TV);
  • 14-19 gennaio 2024: Casa “Maria Assunta” – Cavallino Treporti (VE)

Ricordo che in entrambe le settimane sarà presente il Vescovo Giuliano.

In vista di questi appuntamenti, a tutti coloro che non hanno partecipato alla prima settimana, sarà inviata una lettera specifica di “pro-memoria”, con il modulo di iscrizione.

• ­CORSO di ESERCIZI SPIRITUALI: proposta programmata e condivisa dalla Commissione di Formazione permanente e dall’équipe di Villa San Carlo.
  • Data: 17-21 giugno 2024.
  • Relatrice: Chiara Curzel, delle Suore Venturine “Figlie del Cuore di Gesù” (FCJ), patrologa.
  • Tema: «Discende dall’alto per insegnarci a salire». La strada delle Beatitudini in compagnia dei Padri della Chiesa.

• RITIRI MENSILI 2023-24

Sono in elaborazione le schede per i ritiri vicariali e zonali del prossimo anno. Contiamo di renderle disponibili entro la metà del prossimo mese.

Il “fil rouge” della proposta è: «Affinché i loro cuori vengano consolati» (Col 2,2), seguendo alcune tematiche presenti nel Sussidio CEI “Lievito di fraternità”.

• SUGGERIMENTI PER UN AGGIORNAMENTO CONTINUO

Oltre al lavoro pregevole di informazione e approfondimento proposto dalla rivista “SettimanaNews” (in edizione online), sono DUE le riviste particolarmente attente ad una riflessione sui problemi e le prospettive personali, spirituali e pastorali del ministero ordinato.

• PRESBYTERI: abbonamento cartaceo e digitale annuale al costo di €. 40,00 (cfr. sito: www.presbyteri.it);
  • LA RIVISTA DEL CLERO ITALIANO: abbonamento cartaceo e digitale annuale al costo di €. 51,00 (cfr. sito: rivistadelclero.vitaepensiero.it).

Ringrazio tutti voi per l’attenzione a questa comunicazione e vi auguro una buona ripresa nel nuovo anno pastorale.

Fraternamente

don Nico Dal Molin