Questa economia uccide: incontro con l’economista Parolin e il sociologo Diamanti

In Seminario l'appuntamento proposto da Caritas

«Così come il comandamento “non uccidere” pone un limite chiaro per assicurare il valore della vita umana, oggi dobbiamo dire “no a un’economia dell’esclusione e della inequità”. Questa economia uccide». Prende spunto da questa affermazione forte della Evangelii gaudium (la prima esortazione apostolica di papa Francesco, promulgata il 24 novembre 2013), l’appuntamento di formazione organizzato dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro per sabato prossimo. Protagonisti delle relazioni, due esperti di primo piano come il sociologo Ilvo Diamanti e l’economista Giampietro Parolin. Non temi alti e lontani, ma molto concreti, quelli che verranno trattati, visto che la riflessione parte dalla crisi finanziaria, economica, sociale e del lavoro che negli ultimi anni ha toccato da vicino i nostri territori. Si parlerà quindi del significato dei concetti di ricchezza, risparmio e disuguaglianza per i veneti, così come dei limiti dell’attuale modello economico. «Quello del rapporto fra il cristiano e il denaro è un tema da prendere a cuore per non rischiare di coprire con la carità quello che manca in giustizia» spiegano don Enrico Pajarin e don Matteo Pasinato, rispettivamente direttore della Caritas Vicentina e dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro. E aggiungono: «Il convegno del 21 gennaio parte da una situazione locale, prova a leggerla dal punto di vista della sociologia e dell’economia, ma dentro alla riflessione ci possono stare i percorsi di educazione finanziaria, le prospettive e proposte da suggerire alle comunità cristiane e la promozione di una responsabilità in ordine al bene comune». L’appuntamento è aperto non solo al mondo ecclesiale ma anche a tutte le persone interessate e costituisce la quarta tappa della formazione permanente (questa volta per l’ambito socio-culturale) che ogni anno Caritas propone a volontari, operatori e comunità cristiane.   QUESTA ECONOMIA UCCIDE (Evangelii Gaudium n. 53) 21 gennaio 2017  ore 14,30 – Teatro del Seminario Vescovile a Vicenza (entrata e parcheggio solo da Via Rodolfi, 16 Vicenza)   Programma ore 14,30 Preghiera ore 14.45 Intervento del Prof. Ilvo Diamanti (Sociologo) e del Prof. Giampietro Parolin (Economista) ore 16,30 Spazio per il confronto ore 17,30 Congedo.