Riprende la formazione per gli Insegnanti di Religione

Il 28 settembre il mandato del Vescovo

Con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo Anno Scolastico, riprende anche la formazione permanente dei docenti di religione.

L’Ufficio diocesano per l’IRC ha presentato in questi giorni il ricco calendario dell’offerta formativa per gli insegnati di questa disciplina di tutte le scuole di ogni ordine e grado: incontri monografici, corsi, seminari, attività laboratoriali che si susseguiranno fino alla prossima estate 2018 per far crescere le competenze e le motivazioni dei docenti.

Sono già tre le proposte in calendario per il mese di settembre.

Si inizia con due pomeriggi (il 5 e il 6 settembre) al Centro Professionale San Gaetano di Vicenza sul tema “Lavorare per competenze nell’IRC della scuola dell’infanzia e del primo ciclo”. Al centro degli approfondimenti delle due giornate anche il metodo Montessori e l’utilizzo dell’arte nella didattica.

Il 16 settembre, sempre nel pomeriggio, incontro formativo invece per i docenti della scuola secondaria sui temi della partecipazione e del dialogo educativo.

Il 28 settembre infine, presso la chiesa parrocchiale di San Marco in Vicenza, un approfondimento sulla Amoris Laetitia di papa Francesco con don Battista Borsato e la dott.ssa Vilma Molinari. Alle 18 dello stesso giorno il Vescovo mons. Pizziol presiederà la Santa Messa di inizio Anno scolastico con il mandato educativo a tutti gli Insegnati di Religione.