Riprende la visita pastorale alle parrocchie della Diocesi: il Vescovo a Noventa Vicentina

Domenica 28 ottobre, alle 16, il via ufficiale con la messa in Duomo

Riparte da Noventa il viaggio nelle parrocchie del vescovo Beniamino

Si tratta del penultimo vicariato per completare la Visita pastorale iniziata da Nosiglia e interrotta con la sua nomina ad Arcivescovo di Torino e poi ripresa dal vescovo Beniamino. L’anno prossimo toccherà alla Riviera Berica

La messa delle 16 nel duomo noventano darà il via alla visita nel vicariato del Basso Vicentino. Vicariato terrà impegnato il Vescovo Beniamino per tutto febbraio. La prima realtà a venire visitata sarà l’Unità pastorale Asigliano-Poiana, nel mese di novembre, in tre fine settimana: da venerdì 9 all’11, dal 16 al 18 e dal 23 al 25. Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre il Vescovo sarà in visita alla Unità pastorale di Noventa Vicentina. All’Up di Albettone, Campiglia, Orgiano e Sossano, invece, dedicherà i fine settimana di febbraio: da venerdì 8 a domenica 10, dal 15 al 17 e dal 22 al 24.

Complessivamente, il vicariato di Noventa Vicentina conta 14 parrocchie, suddivise in tre Unità pastorali, e circa 27 mila abitanti. È una realtà “di confine”, l’estremo sud della provincia berica, “incastonata” tra il padovano, il rodigino e il veronese (quella parte del veronese che rientra nella Diocesi di Vicenza). Nel giro di tre anni, il vicariato ha visto diversi cambiamenti, a partire, appunto, dalla formazione delle nuove Unità pastorali. Nel 2015 è nata l’unità pastorale Albettone, Campiglia, Orgiano, Sossano, che ha per parroci don Pietro Giuriato (moderatore) e don Gabriele Cattelan, e che riunisce ben sette parrocchie. Quattro sono invece le parrocchie riunite dall’Up Asigliano e Poiana, ovvero Asigliano, Cagnano,

Cicogna e Poiana Maggiore. Qui il parroco è don Pompeo Cattaneo, arrivato nel 2016. Anche l’Up di Noventa Vicentina ha avuto diverse novità negli ultimi anni, dall’inserimento di Agugliaro nell’Up, assieme a Noventa e Saline e dall’arrivo dei nuovi coparroci: don Giorgio Balbo (moderatore, qui dal 2015, e don Giantonio Cogo, arrivato nel 2016 come anche don Enrico Destrini, vicario parrocchiale).

«Quella che inizia domenica è la penultima visita pastorale del vescovo Pizziol – spiega don Flavio Grendele, segretario delle visite pastorali -. Il Vescovo ha deciso di ripartire da dove la visita pastorale si era interrotta con la partenza del vescovo Cesare Nosiglia quando da Vicenza è stato chiamato a guidare la Diocesi di Torino. Finora Pizziol a visitato i vicariati di Montecchio Maggiore, Lonigo, Marostica, Sandrigo e Dueville. Lo scorso anno non si sono svolte visite pastorali perché il Vescovo ha partecipato agli incontri intervicariali organizzati in preparazione del Sinodo sui giovani. Ora si riparte da Noventa, mentre il prossimo anno si andrà in visita alla Riviera Berica ».

Tratto dalla Voce dei Berici di Domenica 28 ottobre 2018