Santa Maria del Summano – Santorso

Sin da tempi remoti, presso il monte Summano si recano fedeli pellegrini per venerarvi la Madonna di San Prosdocimo poi detta del Monte Summano.

Secondo la tradizione, infatti, nell’anno 77, giunse sulla vetta del monte San Prosdocimo, vescovo di Padova, ad abbattervi l’idolo di Plutone (Summus Manium) che qui i pagani veneravano da tempi lontanissimi.

Sempre secondo la tradizione arrivò lassù anche Sant’Orso venerato dai fedeli quale eroe della penitenza. Il suo culto è antichissimo e un vescovo vicentino lo approvò e ordinò che venisse eretta una chiesa in suo onore.

Intorno al 1300 il santuario fu affidato ai Canonici Regolari di San Marco di Mantova.

Nel 1452 chiesa e convento furono dati in perpetuo ai Gerolimini della congregazione del beato Pietro Gambacorta da Pisa.

La chiesa fu ampliata e consacrata il 30 maggio 1516.

Dopo secoli di tranquillità, nel 1777, la Repubblica Veneta decretava la soppressione di parecchi conventi fra i quali quello del Summano. La statua della Vergine fu trasportata nella chiesa parrocchiale a Santorso, ma dopo un secolo vi si decise l’erezione di un nuovo santuario, progettato da Ottone Calderari.

La parrocchia di Santorso fu particolarmente protetta durante la prima Guerra Mondiale e ogni anno, il lunedì di Pentecoste, celebra con devozione la data di trasporto della statua dal Monte al nuovo santuario.

Referenze fotografiche: Diocesi di Vicenza – Catalogo Beni Culturali
Testi a cura del Museo Diocesano di Vicenza

Contatti:

Telefono: 0445-640025

Mail: santorso@parrocchia.vicenza.it

Indirizzo: Località Monte Summano, 36014 Santorso (VI)

Sito internet:
Mappa: