Santa Maria di Panisacco a Maglio di Sopra – Valdagno

Il Santuario di Santa Maria di Panisacco si colloca sullo sfondo delle piccole Dolomiti sopra a un verde colle della vallata dell’Agno.

E’ dedicato a Maria Bambina. All’interno è, infatti, una bella immagine della Vergine tra le braccia di Sant’Anna un intenso dipinto che porta la data 1483.

La parte più antica della chiesa risale al 1212.

Dal 1445 il santuario fu affidato ai Canonici Lateranensi che restaurarono la chiesa nel 1762 e prestarono il loro servizio fino al 1771.

Dal 1942 la chiesa è stata affidata alla parrocchia di Maglio di Sopra. Ed è proprio il XX secolo a riavviare con nuovo slancio la devozione dei valdagnesi verso il santuario di Santa Maria di Panisacco. Le parrocchie iniziarono a organizzare pellegrinaggi e celebrazioni annuali e collaborarono con grande generosità per realizzare varie opere di abbellimento e di restauro.

Nel 1926 fu avviata la costruzione della gradinata che con 240 gradini agevola il percorso fino allo sperone roccioso sul quale sorge la chiesa.

Il santuario fu punto di riferimento per le comunità cristiane che invocavano la protezione della regina della pace e i pellegrinaggi furono numerosissimi.

Finita la guerra furono moltiplicate le iniziative per farne un centro di devozione mariana della Valle dell’Agno.

Ogni anno hanno grande rilievo la festa della Natività di Maria e la giornata per gli ammalati, che convengono numerosissimi, portati a spalle sulla lunga gradinata da decine di giovani volontari.

Referenze fotografiche: Diocesi di Vicenza – Catalogo Beni Culturali
Testi a cura del Museo Diocesano di Vicenza

Contatti:

Telefono: 0445-411650

Mail:  magliodisopra@parrocchia.vicenza.it
Indirizzo: Contrada Frati di S. Maria, 36078 Valdagno (VI)
Sito internet:  —

Mappa: