Un itinerario per scoprire i nodi della nostra vita da sciogliere nella Vita del Figlio. Non sono i nodi che ci tengono legati; siamo noi ad essere affezionati ai nostri nodi. Occorre invece lasciare che sia la Vita stessa del Figlio a slegarli, a slegarci – cosicché le vele della vita spirituale possano aprirsi al soffio dello Spirito. E da questo soffio ci lasceremo spingere: un respiro che ci cambia fino ad assumere completamente l’identità di figli nel Figlio. Senza la libertà che ci è donata nell’essere figli non è possibile desiderare, né scegliere.
“Una misura buona e pigiata vi sarà versata nel grembo”
Le persone e le coppie che accolgono con libertà lo Spirito iniziano a rivedere con creatività a loro vita quotidiana. Iniziano a vedere l’invisibile, il nuovo nella consuetudine, la forza nella debolezza. Iniziano a scoprire i sensi interiori, che sono la porta dove la nostra vita entra nella Vita nuova di Cristo. E’ questo il tesoro ritrovato, la misura traboccante che ci viene versata senza alcuno sforzo, come puro Dono.
Attraverso gli Esercizi ignaziani…
Attraverso questa proposta di esercizi ignaziani brevi andremo via via a scoprire, sulle orme di S. Ignazio, una preghiera che lentamente porta a riconoscere i movimenti di Dio nel nostro cuore, come Egli ci parla. Sono un itinerario orante, un cammino da percorrere in assoluta povertà di spirito – poiché senza povertà non si può essere liberi.
Cercando sempre la Bellezza, che è la Verità espressa dell’Amore.
Guide: Giada e Alberto Tosetto
Diocesi di Vicenza, Ufficio di Pastorale Matrimonio e Famiglia (Direttore don Flavio Marchesini)
Scarica qui il volantino dell’incontro.