Sinodo Panortodosso: un incontro atteso da 12 secoli

Un ciclo di incontri al Rezzara illustra la portata dell'evento

Nel prossimo giugno è programmato a Creta dal 16 al 27  un evento storico per le Chiese ortodosse (presenti anche nel vicentino con quattro comunità: quella Serba, qeulla dei moldavo-russi e due dei rumeni).
E’ dal 787, cioè da oltre 12 secoli, che gli Ortodossi non si sono più trovati a Concilio insieme come hanno deliberato di fare ora.

Data la straordinarietà dell’evento, l’Istituto Rezzara (ingresso via della Racchetta 9/c) dedica tre pomeriggi di approfondimento a partire da martedì 3 maggio per conoscere l’avvenimento e le conseguenze possibili sul piano ecumenico.

Il primo incontro ospiterà un intervento dell’archimandrita Evangelos Yfantidi, Vicario generale dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta. L’archimandrita si soffermerà sui contenuti dibattuti nel sinodo: l’importante missione della Chiesa ortodossa nel mondo contemporaneo; la diaspora ortodossa, l’autonomia e le modalità di programmazione; il sacramento del matrimonio e i suoi impedimenti; l’importanza del digiuno e la sua osservanza; le relazioni con il mondo cristiano.
Nell’incontro di martedì 10 maggio il prof. Dal Ferro, presidente del Centro Ecumenico Eugenio IV, terrà un intervento dal titolo “Dalla Pentarchia alle autocefalie“. Nell’ultimo incontro previsto per martedì 17 maggio il prof. Gasparini, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto, interverrà a proposito dello “Scisma tra Oriente ed Occidente“.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia di accreditarsi telefonando allo 0444-234582.

La Chiesa cattolica segue con interesse il Santo Sinodo panortodosso e si impegna a pregare per la sua riuscita.

Scarica la locandina del Corso Ecumenico