“T’amo da morire”. Convegno delle Aggregazioni laicali dedicato al femminicidio

Il 24 novembre 2013

«Marta 27 anni. Ilaria 20 anni. Sono due delle ultime donne cadute vittime di chi diceva di amarle. E’ questa una tragedia che in Italia si ripete con un ritmo agghiacciante: ogni tre giorni una donna è uccisa semplicemente perché donna. Il fenomeno del femminicidio interpella tutti gli uomini, le donne, le istituzioni, la Chiesa perché chiede prima di tutto e soprattutto un cambiamento culturale».

Così Lucio Turra dell’Azione cattolica, Serafino Zilio delle Acli, Marisa Stragliotto del CIF, Enrico Mastella del CSI, Pier Antonio Verlato dell’Ucid, Costantino Sottana  del Movimento dei Focolari e Goretta De Battisti a nome della Consulta delle Aggregazioni laicali della Diocesi di Vicenza motivano la scelta di dedicare il prossimo Convegno sociopolitico al tema “T’amo da morire. Donna, uomo, famiglia al tempo del femminicidio”, che si tiene la mattina di domenica 24 novembre 2013 nel Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza, in piazza Duomo.

Si tratta di un appuntamento – spiegano – che intende «contribuire a far crescere un dibattito e una consapevolezza che devono portare a una nuova cultura di rispetto e valorizzazione del maschile e femminile, illuminati anche, per quanto ci riguarda, da una parola di Vangelo».

Infatti, proseguono, le morti per femminicidio «sono la punta dell’iceberg di una violenza diffusa e mostrano come, per una parte della società, i rapporti uomo-donna siano possibili solo all’interno di un codice violento, con l’uomo che ritiene di avere il possesso della donna. Il rapido cambiamento che ha coinvolto l’identità femminile e maschile, gli ampi settori ancora impregnati di un maschilismo pervasivo, l’incapacità di pensare una relazione tra sessi in termini di parità e reciprocità sono solo alcune delle cause di queste tragedie».

Dopo la partecipazione alla Santa Messa delle 8.30 in Cattedrale, il Convegno, con inizio alle 9.30, prevede le relazioni dello psicologo Silvano Bordignon, della psicanalista Finizia Scivittaro e della biblista Rosanna Virgili.

Per informazioni: telefono n. 0444-544599; e-mail contatt.aci@acvicenza.it
__________________________________________________________________________________________________________________________________

Ore 8.30 Santa Messa in Cattedrale
Ore 9.30 Saluti e introduzione ai lavori