Tempo di Avvento e Natale 2020

Prenotazione dei sussidi entro il 15 settembre 2020

Ai sacerdoti, laici, catechisti della Diocesi

Carissimi,
siamo ancora nel periodo estivo, non è ancora iniziato l’anno pastorale, ma dobbiamo inviarvi alcune informazioni riguardanti il fascicolo di preghiera in famiglia per l’AVVENTO 2020.

Tempo di AVVENTO e NATALE 2020
“PACE AGLI UOMINI AMATI DAL SIGNORE”

Anche per l‘Avvento e il Natale 2020 prepareremo alcuni sussidi che ci aiuteranno a vivere con impegno e profondità questo periodo che ci accompagnerà al S. Natale. il tempo della pandemia ci ha sollecitato a vivere anche in casa, personalmente e come famiglie, il nostro essere “Chiesa domestica”. In collaborazione con le diocesi di Adria-Rovigo e Chioggia, a più mani, viene realizzato questo strumento di preghiera.
Sussidio di preghiera in famiglia: accompagna giorno per giorno l’Avvento e le feste del tempo di Natale. La domenica viene offerta una celebrazione domestica per vivere il Giorno del Signore. Invitiamo a diffondere il Sussidio di preghiera nelle realtà comunitarie, nelle famiglie e nei gruppi. Ogni settimana declineremo lo slogan dell’Avvento “Pace agli uomini amati dal Signore”.

Sul sito diocesano verrà attivata una pagina con materiali e proposte per l’animazione dell’Avvento. (www.diocesivicenza.it)
I sussidi verranno consegnati nel mese di ottobre per facilitare la diffusione nelle parrocchie e nelle famiglie.
I domenica 29 novembre “Pace agli uomini amati dal Signore” – Attendiamo il Salvatore
II domenica 6 dicembre “Pace agli uomini amati dal Signore” – Riscopriamo l’Essenziale
III domenica 13 dicembre “Pace agli uomini amati dal Signore” – Viviamo con gioia
IV domenica 20 dicembre “Pace agli uomini amati dal Signore” – Non temere
S. Natale 25 dicembre “Pace agli uomini amati dal Signore” – Oggi è nato per voi il Salvatore
S. Famiglia 27 dicembre
Maria SS. Madre di Dio 1 gennaio
Epifania del Signore, 6 gennaio

Avvento ragazzi 2020 è l’inserto che offre una storia che di settimana in settimana ci porterà a vivere il Natale del Signore. È possibile richiedere delle copie solo di Avvento ragazzi 2020”. Per seguire il percorso visita il sito avvento.www.diocesivicenza.it.

La prenotazione del sussidio dovrà avvenire entro il 15 settembre 2020 all’ufficio pastorale 0444226556/7 pastorale@vicenza.chiesacattolica.it

Scarica la comunicazione

Assieme ai sussidi di preghiera verranno consegnati anche copie del dépliant “Nuovo Messale”

Con la consegna alla Chiesa italiana del nuovo Messale, sarà predisposto per la nostra Diocesi un pieghevole che riporta le parti modificate della celebrazione eucaristica che coinvolgono maggiormente i fedeli: l’Atto penitenziale, il Gloria, il Padre nostro e i Riti di Comunione.
ll pieghevole vuole facilitare le Comunità ad accogliere alcune delle modifiche introdotte dal Messale e permetterne una più facile “metabolizzazione” nella preghiera comunitaria.
Il pieghevole sarà in cartoncino plastificato, più resistente e consistente rispetto ad un foglio fotocopiato.
Si suggerisce di farlo trovare sui banchi nelle celebrazioni e di invitare le persone a portarlo via con sé per la preghiera personale e di utilizzarlo inoltre per presentare le novità nei gruppi della catechesi, nelle attività parrocchiali (Consiglio pastorale, lettori, ministri dell’Eucaristia, …).

La prenotazione del pieghevole dovrà avvenire entro il 15 settembre 2020 all’ufficio pastorale 0444226556/7 pastorale@vicenza.chiesacattolica.it

Scarica la comunicazione del depliant
Scarica l’articolo di Boselli sulla rivista del Clero Italiano