Tre domande a…. Luciano e Natalina Restiglian responsabili del Centro Volontari della Sofferenza. Malati vicini ai malati con fede e con amore

Luciano Restiglian, di Poiana Maggiore, è il responsabile diocesano del Centro Volontari della Sofferenza di Vicenza. Ha perso la vista poco più che trentenne a causa di un forte diabete, ma non si è dato per vinto e ha messo anche questa grande prova della vita nella mani di Dio, rendendosi disponibile, con la moglie Natalina, per servire, incoraggiare, consolare, altri malati come lui.

Chi sono i Volontari della Sofferenza?
 Bisogna dire subito che non sono persone che amano e tanto meno che cercano la sofferenza. Sono persone che, colpite da diverse malattie, scelgono consapevolmente di offrirle con amore al Signore perché anche dalla sofferenza e dal male fisico, che sono negativi, possano scaturire amore, perdono, riconciliazione. I Volontari della Sofferenza sono dunque persone ammalate che, guardando a Gesù, conservano la fede e cercano di portarla agli altri. Ai volontari si affiancano poi i fratelli e le sorelle, persone sane che li sostengono nel loro apostolato.

Come è nata la vostra associazione?
E’ nata a Roma nel 1947 per iniziativa di un sacerdote piemontese, mons. Novarese, recentemente proclamato beato dalla Chiesa. Anche lui era stato malato gravemente e così si era chiesto se i malati, oltre che oggetto della cura pastorale della Chiesa, non potessero diventare anche soggetto dell’annuncio cristiano. Quando una persona sana visita un malato e lo incoraggia, molte volte non è credibile. Ma se le parole di consolazione e i gesti di affetto arrivano da un altro malato divengono molto più efficaci. Fu una grande intuizione.

Come siete diffusi nel vicentino?
Nella diocesi di Vicenza i Volontari della Sofferenza sono oltre trecento divisi in piccoli gruppi diffusi sul territorio (Bassano del Grappa, Rosà, Noventa, Montecchio Maggiore, Vicenza…). L’impegno è quello di stare vicini ai malati. Poi ci sono i momenti di preghiera e di formazione umana e cristiana. Ogni anno il momento più bello e forte è quello degli esercizi spirituali a Re (Verbania) dove la nostra associazione ha una casa di spiritualità.

Don Alessio Graziani

Per info è possibile contattare l’assistente diocesano don Marco Carlesso  0424/ 581413