Tre proposte delle Sale della Comunità su temi di attualità

Questa settimana film su emigrazione, disabilità e famiglia


Il linguaggio cinematografico, se usato sapientemente, offre spunti di riflessione e di sana provocazione che possono aiutare a leggere con verità e speranza le varie situazioni, anche problematiche, che la vita presenta.
 
Ne sono consapevoli le Sale delle comunità vicentine, le quali anche questa settimana non fanno mancare interessanti programmazioni – tutte a ingresso ridotto – con proposte che toccano i temi della famiglia, della migrazione e della disabilità.
 
Martedì 20 maggio 2014, all’Ekuò cinema del Patronato Leone XIII, in via Vittorio Veneto n. 1 a Vicenza, prosegue la mini rassegna dal titolo “Uno sguardo sulla famiglia di oggi tra crisi e speranze” con la proiezione, alle ore 21.00, del divertente “La gente che sta bene”, film di Francesco Patierno sul delicato rapporto tra famiglia e lavoro che vede protagonisti Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono.

Venerdì 23 maggio 2014, alle ore 20.30, nella Sala della Comunità Lux di Castelgomberto, è il turno di “Miracolo a Le Havre” del regista finlandese Aki Kaurismaki. La pellicola, inserita nel ciclo dedicato all’emigrazione “Terre senza promessa”, racconta di un lustrascarpe di Le Havre che si imbatte in un ragazzino africano arrivato illegalmente nel porto normanno dopo un viaggio clandestino in nave, dentro un container.
 
Sempre venerdì 23 maggio 2014, alle ore 21.00, nella Sala della Comunità dell’Araceli di Vicenza (in borgo Scroffa n. 20) sarà proiettato “The special need”, docufilm di Carlo Zoratti sull’affettività delle persone diversamente abili. Il giovane regista friulano ha promesso la sua presenza in sala.