Un ponte per Betlemme

La preghiera a Monticello Conte Otto

PREGHIERA PER BETLEMME

Lunedì 1 marzo 2021, ore 20.30 nella Chiesa parrocchiale di Monticello Conte Otto
Via Roma 60, 36010 Monticello Conte Otto VI   Un “Ponte per Betlemme” è il nome della giornata internazionale che si celebra ogni 1 marzo, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e pregare per Betlemme. Ormai da diverso tempo anche la Fondazione Homo Viator – San Teobaldo ha preso a cuore questa proposta e organizza la preghiera che quest’anno si svolgere nella chiesa parrocchiale di Monticello Conte Otto. Un ponte di comunione, costruito con la forza dei poveri, nella beatitudine dei miti e dei costruttori di pace. Un gesto di solidarietà nella preghiera che invita alla condivisione e vicinanza umana. In questo periodo di preparazione alla Pasqua ricordiamo la COLLETTA PRO TERRA SANTA DEL VENERDì SANTO Si può risalire fino al 1342, quando il Papa confermò i francescani di Terra Santa nel ruolo di custodi legittimi dei Luoghi Santi, dove essi erano giunti la prima volta nel 1217. I pontefici, nel corso del tempo, non solo hanno rinnovato la loro fiducia, ma li hanno sostenuti a livello religioso, politico, economico e sociale. Un aspetto essenziale di questo continuo sostegno è stato, ed è ancora, la Colletta per la Terra Santa, conosciuta in latino come Collecta pro Locis Sanctis. «I Frati minori – scriveva Paolo VI – si sono rivolti direttamente sia ai grandi come agli umili per raccogliere aiuti e i religiosi destinati a quest’opera hanno ricevuto il titolo ufficiale di Procuratori o Commissari di Terra Santa». Negli ultimi anni circa 4/5 delle collette ricevute dai francescani sono state destinate a opere pastorali e sociali e un quinto ai santuari. È importante ricordare che la Custodia riceve il 65% delle offerte, mentre il restante 35% è destinato ad altre istituzioni che operano in Terra Santa. Per volontà della Santa Sede, invece, le attività del Patriarcato latino di Gerusalemme sono sostenute dai Cavalieri del Santo Sepolcro e da altre istituzioni.