Una pubblicazione riassume le ricerche di don Mario Galzignato

La genesi storico-teologica dell' "evangelo" di Martin Lutero

Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto Nell’ambito delle iniziative per i 500 anni della Riforma protestante (1517-2017), esce nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto il volume La genesi storico-teologica dell’«Evangelo» di Martin Lutero, di Mario Galzignato. Il volume è una ricerca assai approfondita sul sofferto cammino di Lutero alla scoperta dell’«Evangelo» come il lieto annuncio della «soavissima misericordia di Dio Padre, Cristo donato a noi».
Opera poderosa (772 pagine), data alle stampe dopo una laboriosa gestazione, la ricerca propone il testo della dissertazione dottorale in teologia dogmatica dell’autore, difesa nel 1990 al Pontifico ateneo Antonianum di Roma. L’avvio dello studio, spiega egli stesso nella prefazione al volume, fu una risposta «all’invito che il concilio Vaticano II aveva rivolto a tutti i membri della chiesa a collaborare per uno dei suoi principali intenti: il ristabilimento dell’unità di tutti i cristiani». Nel 1998 una parte dello studio, quella relativa agli scritti giovanili di Lutero, fu pubblicata proprio alla vigilia della firma della dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione tra la Federazione luterana mondiale e la chiesa cattolica (31 ottobre 1999).
L’impulso al progetto di dare alle stampe l’intero studio, che negli anni si è ulteriormente approfondito, è venuto dalla Lutherdekade, con il suo taglio di apertura ecumenica – fortemente sostenuta da papa Francesco – verso le celebrazioni dell’anniversario della Riforma.
Il libro si articola in tre parti: la prima studia le radici storiche ed esistenziali dell’«Evangelo»; la seconda approfondisce l’idea di «Evangelo» negli scritti giovanili di Lutero; la terza ne penetra le radici teologiche. Indice
Introduzione. Questioni preliminari – Parte prima La genesi storico-esistenziale dell’«Evangelo» – 1. Dal “vissuto” un nuovo metodo – 2. Le cause della crisi – 3. La dottrina della giustificazione di Gabriel Biel, causa principale della crisi di Lutero – Parte seconda L’«Evangelo» negli scritti giovanili di Lutero – 4. Le “glosse” alle sentenze di Pier Lombardo (1509-1510) – 5. Il commento ai Salmi (1513-1515) – 6. Il commentario alla Lettera ai Romani (1515-1516) – 7. La giustificazione-Evangelo nei sermoni del 1515-1516 – 8. La presenza del nucleo dell’«Evangelo» negli scritti posteriori al 1516 – Parte terza Le radici teologiche dell’«Evangelo» – 9. Le radici teologiche dell’«Evangelo» – Conclusione – Appendici. 1. Bibliografia generale – 2. Cronologia di Martin Lutero – 3. Indice dei nomi Il volume (772 pagine, 38,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà (Episteme. Studi e ricerche, 19).
Destinatari. Quanti si interessano di Lutero, protestantesimo, ecumenismo. Utile in particolar modo per gli studenti di teologia. L’autore. Mario Galzignato, nato nel 1940, prete della diocesi di Vicenza, dopo la licenza in teologia presso la Facoltà teologica di Milano, ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso il Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma. Docente di teologia sistematica, ecclesiologia ed ecumenismo, ha tenuto corsi presso l’Istituto di studi ecumenici “San Bernardino” di Verona e di Venezia, presso l’ISSR di Vicenza, il CSSR di Trento e la Facoltà teologica del Triveneto di Padova. Ha pubblicato: L’Evangelo negli scritti giovanili di Lutero 1509-1616 (1998) e Cercare la verità su Rosmini (2002). Collabora con le riviste «Studi Ecumenici», «Credere oggi», «Annali di studi religiosi», «Rivista della Diocesi di Vicenza».