Veglia missionaria d’invio e Meeting diocesano

4 e 5 ottobre 2019

Veglia missionaria d’invio«BATTEZZATI E INVIATI per la vita del mondo!»VENERDÌ 4 OTTOBRE – CATTEDRALE ore 20:30  Testimoni: Mons. Roque Paloschi Arcivescovo di Porto Velho (Brasile) Presidente della CIMI (Consiglio indigenista missionario) Maurizio Bolzon prete fidei donum in MozambicoInvio: Missionari e missionarie partenti o ripartenti per la missione; Catechisti e catechiste; Operatori pastorali Caritas; Educatori, animatori di gruppi giovanili e Scout.
Meeting diocesanoOBIETTIVI GENERALI DEL MEETING: Aprire il “Mese missionario straordinario” indetto da Papa Francesco facendo nostri i suoi obiettivi per una maggior presa di coscienza della missione ad gentes e per ridare nuovo slancio alla trasformazione missionaria della vita e della pastorale; Offrire alla nostra Chiesa di Vicenza un’occasione per assumere in modo corresponsabile il nuovo Piano Pastorale 2019-2021 presentato dal Vescovo Beniamino in prospettiva di una “conversione missionaria” dell’intera comunità diocesana.

«BATTEZZATI e INVIATI per la vita del mondo» “Andate e fate discepoli” (Mt. 28, 19)SABATO 5 OTTOBRE | MISSIONARI SAVERIANI (Vicenza, Viale Trento 119)Programma: MATTINO09:00 Accoglienza e preghiera09:15 Introduzione ai lavori  videoclip “Se ogni 10 secondi”09:30 «Seguire Gesù nel “cuore” del mondo» Interviene Dom Roque Paloschi, Arcivescovo di Porto Velho (Brasile) Presidente del CIMI (Consiglio Indigenista Missionario)10:30 Intervallo11:00 “Chiamati a profezia!” Contributo a due voci: Matteo Prodi e Enrica Rosato12:30 Dibattito assembleare13:15 Pranzo

POMERIGGIO

14:30 Ripresa con i LABORATORI PASTORALI (con spostamento a sedi dedicate) sui seguenti temi:Discepoli missionariComunità profeticheCostruttori del mondoCustodi della TerraTessitori di umanità
Prospettiva Post Meeting: Dopo il Meeting diocesano verranno predisposte 5 SCHEDE TEMATICHE, corrispondenti ai 5 laboratori del Meeting – così come riportati a fine pagina – che affiancheranno il Piano pastorale diocesano 2019-2021. Il sussidio verrà consegnato ai Consigli Pastorali Unitari (CPU), alle rispettive comunità e ai rispettivi Gruppi, Associazioni, Movimenti e Comunità religiose, perché diventi oggetto di riflessione e di applicazione pastorale nel prossimo biennio. L’auspicio è di coinvolgere, attraverso assemblee comunitarie, giovani e adulti insieme. Per info e iscrizioni al meeting clicca qui:

Iscrizione al Meeting

Scarica il Programma COMPLETO in PDF