Vicinanza della Diocesi alla Comunità filippina
Permessi straordinari a chi desidera tornare in patria

In un mondo sempre più globalizzato il tifone che nei giorni scorsi ha colpito le Filippine ha portato ansia e dolore anche tra noi. In Italia vivono 150mila filippini: essendo di religione cattolica sono probabilmente la comunità con cui l’integrazione è avvenuta più facilmente.

I nostri bambini crescono assieme, frequentano le stesse scuole, il catechismo, la messa domenicale fianco a fianco e – come ha ricordato il direttore generale della Fondazione Migrantes mons. Perego – “il loro senso di responsabilità e precisione è sempre apprezzato, in particolare nelle famiglie, nel settore turistico e tra i marittimi in cui prestano perlopiù la loro attività lavorativa”. Nel vicentino le famiglie di origine filippina sono oltre 300, più di mille persone. In questi giorni vediamo nei loro volti il dolore, la preoccupazione.

Padre Paulino Bumanglag è il coordinatore nazionale della cura pastorale per gli immigrati filippini e vive da diversi anni a Vicenza dove presta il proprio servizio come responsabile del Centro pastorale per i suoi connazionali che ha sede nella parrocchia cittadina di Araceli.

“Negli ultimi due anni – dice padre Paulino – la nostra terra è stata colpita da sei diverse calamità naturali. Siamo molto provati. Ogni giorno preghiamo per il nostro popolo. La solidarietà del popolo italiano nei nostri confronti si è subito concretizzata attraverso specifiche iniziative della Caritas e delle pubbliche amministrazioni. Quello che vorrei esprimere è soprattutto un appello ai datori di lavoro dei miei connazionali qui in Italia perché accordino con facilità dei permessi straordinari retribuiti ai loro dipendenti che desiderano far visita in patria alle proprie famiglie e ai propri parenti. Il dramma vissuto a distanza crea un’angoscia ancora più forte”.

Caritas Italiana ha già stanziato 100 mila euro per soccorrere le vittime di questa terribile emergenza. Oltre a contribuire economicamente, siamo tutti invitati a esprimere vicinanza e affetto a questo popolo, perché ad essere globalizzata sia anche la fraternità che nasce dalla fede condivisa.

Alessio Graziani

Le offerte con causale “Emergenza Filippine” possono essere inviate a
* Caritas Diocesana Vicentina – contrà Torretti, 38 – 36100 Vicenza (c/c postale n. 001006203119 intestato a Diocesi di Vicenza servizi Caritas
* bonifico su Banca Etica – filiale di Vicenza, EU IBAN IT53 I050 1811 8000 0000 0117 100)
* Associazione Diakonia Onlus – Caritas Vicentina c/c Banca Etica filiale di Vicenza, IT82 Y050 1811 8000 0000 0107 933. In quest’ultimo caso sono detraibili/deducibili fiscalmente.