Cammino nella Terra del Santo verso Gerusalemme e Gerico

sabato 28 Ottobre

Cammino nella Terra del Santo verso Gerusalemme e Gerico

Fare memoria viva della storia della Salvezza con i propri passi e con lo zaino in spalla

“Ed ora i nostri piedi si fermano alle tue porte Gerusalemme”, così dice il Salmo 122 che troviamo nella Bibbia, all’interno delle preghiere che si chiamano “Ascensioni” ossia i Salmi che accompagnano i pellegrini quando salivano a Gerusalemme. La Città Santa si trova infatti a 856 metri di altezza quindi da qualunque parte il pellegrino arrivasse doveva necessariamente camminare verso l’alto. Non a caso, un altro Salmo dice “Alzo gli occhi verso i monti, da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore che ha fatto cielo e terra”.

Anche i primi pellegrini, a cominciare dal burdigalense partito dalla Francia, sono arrivati a Gerusalemme coi propri piedi per contemplare la terra dove Dio si è manifestato e rilevato agli uomini. Anche nel Medioevo moltissimi pellegrini, spesso transitando nelle nostre terre venete, sono andati verso la Città del Santo per comprendere meglio le sorgenti e le radici profonde della nostra fede.

Questo pellegrinaggio si farà sulle orme di queste antiche tradizioni bibliche e dei pellegrini che ci hanno preceduto nel cammino della fede.

Un detto medievale diceva: “Siamo come dei nani sulle spalle dei giganti”.

Gesù era un Rabbì-maestro itinerante e ha annunciato la misericordia di Dio camminando sulle strade, incontrando e sanando le persone. Sentiamoci quindi in cammino sulle vie di Dio.

28/10/2023 00:00
04/11/2023 23:00
Annuncio, Pastorale Giovanile
Vicenza
Veneto
Italia