Corso di aggiornamento obbligatorio per Insegnanti di Religione

sabato 27 Settembre

MUSEO DIOCESANO DI VICENZA – Piazza Duomo –

IL MUSEO DIOCESANO. ARTE, CULTURA, ICONOGRAFIA SACRA, STORIA RELIGIOSA è il titolo del Corso di aggiornamento obbligatorio per Insegnanti di Religione Cattolica assunti negli ultimi 5 anni, in programma dalle ore 15.00 alle 18.00 dei giorni di sabato 27 settembre e 4 ottobre 2014 nel Museo Diocesano di Vicenza, in piazza Duomo.

L’intento del corso – che si ripete da alcuni anni – è scoprire, visitando il Museo diocesano vicentino e alcune chiese importanti della Diocesi, la fede vissuta nella storia del popolo berico, apprezzare la ricchezza delle opere artistiche e sperimentare la possibilità di integrare il programma didattico con l’esperienza di percorsi educativi in museo, a diretto contatto con le testimonianze di storia, arte e fede qui custodite.

In particolare, ai docenti della Scuola Primaria è offerto un approfondimento sulle feste nel mondo (“Riti, costumi, feste tra Africa, Asia, Oceania, America Latina nelle collezioni etnografiche del Museo”), mentre ai docenti della Scuola è proposto il tema “Il Rinascimento nell’arte sacra vicentina tra Museo, Palazzo Vescovile, Cattedrale e chiesa di Santa Corona”.
Relatori del Corso sono il professor monsignor Francesco Gasparini, direttore del Museo diocesano di Vicenza, e le dottoresse Silvia Donello e Manuela Mantiero, dei Servizi Educativi del Museo.

Per informazioni: telefono n. 0444-226456
27/09/2014 15:00