DIACONIA PER LA VITA DEL MONDO

Sabato 17 ottobre 2020, ore 15.00 – 18.30

DIACONIA PER LA VITA DEL MONDO  – Giornata di studio 2020

Webinar

Un nuovo appuntamento delle giornate di studio che si realizzerà sabato 17 ottobre 2020 sul tema DIACONIA PER LA VITA DEL MONDO con una interessante continuazione in laboratori online prevista per sabato 14 novembre.
Il tema è sempre in continuità con le giornate precedenti: Donne diacono. Un ministero im-possibile? (2016); Diaconato e diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa (2017); Chiesa di donne e uomini corresponsabili nella diaconia (2018); Una ministerialità sinodale (2019).
Non ci si è fermati davanti alla situazione di incertezza che si è venuta a creare in questi mesi, la quale al contrario è stata occasione per pensare l’evento in modo differente. Sarà, infatti, un appuntamento tramite webinar (sulla piattaforma zoom).
Sono con noi, infatti, oltre ai referenti della diocesi di Vicenza e della “Comunità del diaconato”, ai quali va un grazie speciale per l’amicizia e la stima che ci lega, membri degli Istituti teologici e di Scienze Religiose di Padova, Bologna, Milano, Torino, Firenze e della Pontificia Università Salesiana di Roma.
Sono lieto che si siano rese disponibili anche le Cooperatrici pastorali diocesane di Treviso e le Ausiliarie Diocesane di Milano, interessate per i loro carismi al tema diaconale e pastorale.

Un grazie particolare va a Serena Noceti, che fa parte integrante dell’equipe, di cui è stata iniziatrice insieme alla sorella nella diaconia Elisabetta Granziera, ora in Paradiso, e alla nostra Congregazione.
Noi come Famiglia del venerabile don Ottorino Zanon, fondatore della Pia Società San Gaetano, profeta del diaconato e di una Chiesa serva, sentiamo di doverne seguire le orme facendo dono del carisma che Dio ha donato a lui e a noi.

Per questo una volta di più sono lieto di invitarvi al nostro incontro. Anche se ci mancherà la vostra presenza fisica che la condivisione del pranzo rendeva ancora più familiare, sono certo che sarà lo stesso per noi una reale esperienza ecclesiale di fraternità e di comunione.
Nella locandina (clicca qui per scaricarla e stamparla) trovate tutte le indicazioni necessarie per l’iscrizione e la partecipazione. Iscrivetevi quanto prima possibile, per darci la possibilità di organizzare al meglio il nostro incontro, CERCANDO DI NON ANDARE OLTRE LA DATA del 27 SETTEMBRE 2020.
Che Gesù sacerdote servo, come lo invochiamo nella nostra Famiglia su ispirazione del nostro fondatore, ci faccia sentire uniti nella carità e ci benedica con la sua Presenza.
Sac. Venanzio Gasparoni

Superiore generale della Pia Società San Gaetano