Villa San Carlo –
Alla scuola si affidano oggi molteplici compiti e si scaricano problemi della nostra società e di tante famiglie, che scoraggiano talvolta molti docenti – anche IdR – creando in loro stress e disagio. Ogni insegnante, invece, per svolgere il suo delicato compito educativo a scuola deve star bene e sentirsi bene.
Ma quali sono le condizioni e gli atteggiamenti per il ben-essere del docente? Quali sono le dimensioni personali che favoriscono il ben-essere dell’IdR? Quali sono le tecniche e le esperienze che possono aiutare il docente a stare bene?
Il corso monografico intende affrontare questi e altri interrogativi, da una pluralità di approcci e con qualificati relatori, a sostegno del corpo docente.
Antonio Bollin
Ore 15.00: Saluto e introduzione del Direttore del Corso
Ore 15.30: Relazione: “La ricerca del ben-essere psicologico” (dott. A. Danieli) e breve pausa
Ore 17.00: Relazione: “Il ben-essere spirituale per un docente credente” (mons. GL. Pigato)
Ore 18.30: Confronto in assemblea
Ore 19.00 Termine dei lavori
Domenica 12 febbraio 2017
Ore 8.30: Relazione: “La comunicazione efficace come strumento di ben-essere… per insegnanti ed alunni: spunti teorici, tecnici ed esperienziali” (dott.ssa L. Binotto) e breve pausa
Ore 10.45: Relazione: “Star bene a scuola: tra insegnanti, alunni, genitori e dirigenti” (prof. A. Tognon)
Ore 12.00: Confronto in assemblea
Ore 12.30: Conclusione dei lavori
RELATORI
· Danieli dott. Andrea, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Direttore della 1° Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’Ulss 6 di Vicenza
· Pigato mons. Gianluigi, Docente emerito di teologia spirituale all’ISSR di Vicenza
· Binotto dott.ssa Laura, Psicologa e IdR
· Tognon prof. Aladino, già Dirigente scolastico a Bassano del Grappa
INVITATI
· Insegnanti di Religione e Docenti di ogni disciplina nei diversi gradi scolastici
ADESIONI
· Ci si può iscrivere inviando una mail alla Segreteria dell’Ufficio IRC entro e non oltre venerdì 3 febbraio 2017!
