L’ENERGIA DELLA COMUNITÀ

sabato 25 Marzo

25 marzo 2023 – Ore 9.15 – 13.00 presso Centro Diocesano Mons. Arnoldo Onisto  via F. Rodolfi 14, Vicenza (parcheggio interno)

Parrocchie, terzo settore, enti locali come motori delle comunità energetiche. Le Comunità Energetiche rappresentano un modello di produzione e distribuzione di energia nel quale i cittadini superano lo steccato dell’essere solo consumatori e diventano protagonisti. Le Comunità Energetiche sono però anche un’opportunità per ricreare il senso di comunità nei territori e trasformarsi, così, in una risposta sociale alle sfide del nostro tempo, a cominciare dal rischio della “povertà energetica”.
Come costruire, dal basso, questo cammino e quali prospettive apre nelle nostre comunità locali?

Gli interventi

• Un futuro di energia diffusa e partecipata
    Leonardo Becchetti, economista, professore ordinario di Economia politica – Università di Roma Tor Vergata
  • Testimonianze dalle comunità energetiche