Mostra al museo diocesano. Orologi Rinascimentali:tra potere e prestigio

domenica 18 Ottobre

Museo Diocesano di Vicenza, Piazza Duomo 12 (Inaugurazione al Palazzo Opere Sociali) –

Inaugurazione domenica 18 ottobre alle ore 16.30 nel salone d’onore del Palazzo Opere Sociali, la mostra è allestista nel Museo diocesano e sarà aperta fino a domenica 14 febbraio 2016.

L’idea di questa mostra nasce dall’importante e recente donazione al Museo Diocesano di Vicenza del ritratto del vescovo Matteo Priuli. Il presule è ritratto con la mano destra appoggiata sopra ad un orologio da tavolo rinascimentale, un gesto dal grande sapore di innovazione e modernità. Il dipinto diventa così un punto di partenza dell’analisi di alcuni ritratti moderni dove, accanto al personaggio rappresentato, veniva posto un orologio, simbolo del potere e del prestigio del protagonista ritratto. Dallo studio di questi meccanismi raffigurati nelle opere nasce l’interesse sulla misurazione del tempo, sono orologi senza pendolo, realizzati prima di comprendere che la terra gira intorno al sole e considerando la bolla papale Inter gravissimas del 1585 con la quale papa Gregorio XIII introdusse il Calendario gregoriano.

Lo scopo della mostra sarà quindi quello di raccontare come nel Rinascimento veneto si usava misurare il tempo con degli orologi ad una sola lancetta. In questo caso la lancetta indicava semplicemente il movimento del sole. Attraverso il percorso espositivo sarà possibile notare come l’orologio, simbolo di potenza e di prosperità, abbia influenzato la vita dell’uomo nelle diverse epoche storiche. Sappiamo infatti che l’idea del tempo come realtà che scorre lenta ma inesorabile è nata con l’uomo ed è nata con lo studio del movimento apparente nella volta celeste del sole, della luna e delle stelle.

18/10/2015 16:30