Catechisti a convegno per aprire gli orizzonti della Chiesa

La 38ª edizione a Vicenza dal 12 al 14 settembre 2014

Torna il tradizionale appuntamento di settembre per tutte le catechiste e i catechisti della Diocesi di Vicenza. Prima di iniziare un nuovo anno pastorale, quanti operano nelle parrocchie per l’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi si ritroveranno insieme per tre giorni di studio, preghiera e approfondimento dal 12 al 14 settembre 2014. Il Convegno catechistico diocesano – giunto alla sua 38ª edizione – si terrà quest’anno nella parrocchia di Araceli a Vicenza e avrà per titolo “Il respiro ecclesiale dell’iniziazione cristiana e della catechesi”.

«Respiro ecclesiale – spiega mons. Antonio Bollin, direttore dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi – significa aprire l’orizzonte della catechesi alla Chiesa universale e mettersi in sintonia con il pensiero e lo stile di Papa Francesco che propone una Chiesa in uscita, missionaria, casa della gioia, luogo di misericordia». Per questo motivo il Convegno affronterà temi diversi, legati sia ai contenuti della catechesi, che alle modalità da utilizzare per una comunicazione della fede più efficace e coinvolgente nell’attuale contesto sociale e culturale.

Tutte le sessioni del Convegno catechistico diocesano si terranno nella Sala Cinema Teatro Araceli in Borgo Scroffa a Vicenza (scarica il programma). Si inizia venerdì 12 settembre 2014 alle ore 9.00 con la prolusione di mons. Guido Benzi, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, sugli orientamenti e le prospettive della Chiesa italiana circa il rinnovamento dei percorsi di iniziazione cristiana. Durante la pausa pranzo sarà possibile partecipare a una visita guidata alla chiesa barocca di Santa Maria in Araceli. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, i lavori riprenderanno con l’intervento di don Marco Sanavio, esperto di social network, sui metodi di comunicazione efficace con i “nativi digitali”.
Sabato 13 settembre 2014 sarà a Vicenza il biblista veronese don Martino Signoretto che alle ore 9.00 terrà una conversazione sul tema “Le prime comunità cristiane, luoghi di annuncio e formazione”. Nel pomeriggio, dalle 15.00, il professor Igino Battistella presenterà i nuovi itinerari catechistici diocesani secondo la Nota catechistico-pastorale “Generare alla vita di fede”.

I catechisti e le catechiste si ritroveranno infine per la conclusione del Convegno domenica 14 settembre 2014 alle ore 15.30 alla chiesa dell’Araceli Vecchia. Alle 16.30 il Vescovo Beniamino Pizziol conferirà loro il mandato per il nuovo anno pastorale durante una celebrazione eucaristica solenne nella chiesa nuova della parrocchia di Araceli.

I lavori del Convegno non si concluderanno qui. Proseguiranno nei Laboratori catechistici che si terranno in 7 zone della Diocesi – in ognuna delle quali convergeranno i Vicariati limitrofi – nel periodo dal 16 settembre al 18 ottobre 2014.

Alessio Graziani