Nuovi ospiti nella parrocchia di San Lorenzo di Pianezze

Porte aperte a quattro nuovi giovani del Corno d’Africa

Anche la parrocchia di San Lorenzo a Pianezze apre le sue porte all’accoglienza dei richiedenti asilo. Per le prossime settimane, infatti, è previsto l’arrivo di quattro ragazzi provenienti dal Corno d’Africa che verranno ospitati in una casa vicina alla canonica di via IV Novembre.
«Non conosciamo ancora la data precisa del loro arrivo, ma noi siamo pronti –  fa sapere il parroco don Luigi Magnabosco, in paese da circa 13 anni -. Abbiamo quasi concluso dei piccoli interventi di sistemazione nella struttura in cui alloggeranno, che è di proprietà della parrocchia e che da tempo non veniva utilizzata da nessuno». Alla notizia dell’arrivo del piccolo gruppo di profughi a Pianezze, una quindicina di persone si è resa disponibile a dare una mano a titolo volontario, grazie al supporto della Caritas che seguirà ogni fase dell’accoglienza.
I quattro richiedenti asilo saranno impegnati in un percorso di formazione linguistica e civica oltre che in alcuni laboratori pensati per insegnare loro un mestiere, cercando così di favorirne l’integrazione. «Sono rimasto molto contento della disponibilità di alcuni parrocchiani – continua Don Luigi –. Il gruppo è ben organizzato, molto motivato e composto da persone che hanno già avuto esperienze di questo genere». Nonostante ciò, in paese non sono mancate alcune critiche e perplessità sull’imminente arrivo dei migranti, anche da parte dell’amministrazione comunale. «Sinceramente mi sarei stupito se ciò non fosse accaduto e da un lato è comprensibile perché molto spesso ci risulta difficile accettare ciò che non conosciamo, ma questo non mi preoccupa – conclude il parroco -. Anzi sono veramente fiducioso che con il tempo, l’impegno e la costanza sia possibile diffondere sempre più concretamene il messaggio dell’accoglienza».

Lorenza Zago  Articolo da La Voce dei Berici di questa settimana