Santa Maria Salus Infirmorum – Scaldaferro

La chiesa-santuario della Vergine Salus infirmorum ebbe origine da un piccolo affresco raffigurante la Vergine col Bambino tra i santi Francesco e Antonio di Padova che secondo tradizione era stato dipinto a fresco su un muro da mano misteriosa.

Per custodire la sacra immagine i fedeli di Scaldaferro realizzarono dapprima un capitello e successivamente, nel 1715 un tempietto ottagonale che venne successivamente ampliato nel 1923.

L’altare maggiore, ancora nel XVIII secolo, fu realizzato appositamente per accogliere entro un riquadro marmoreo, l’immagine della Madonna che indossa un grembiule da infermiera.

La sentita devozione per questo luogo è ora legata sia al suo ruolo di santuario mariano che al presepe che attualmente richiama molti pellegrini.

Dal 1993 la cura pastorale di Scaldaferro è stata affidata ai Padri Marianisti.

Referenze fotografiche: Diocesi di Vicenza – Catalogo Beni Culturali
Testi a cura del Museo Diocesano di Vicenza

Contatti:

Telefono: 0444-462251

Mail: scaldaferro@parrocchia.vicenza.it

Indirizzo:  Via Vallazza 7, 36050 Pozzoleone (VI)

Sito internet: www.santuariodiscaldaferro.org

Mappa: