Sintesi dei risultati del secondo questionario per il Sinodo della Famiglia

In preparazione al Sinodo che sarà celebrato dal 4 al 25 ottobre 2015

In comunione con la Chiesa universale, anche noi, membri della Commissione Diocesana dell’Ufficio di Pastorale per il Matrimonio e la Famiglia, abbiamo desiderato accogliere l’invito del Santo Padre e rispondere al questionario in preparazione al Sinodo che sarà celebrato dal 4 al 25 ottobre 2015. Dopo aver ricevuto la notizia del questionario (9 dicembre 2014), abbiamo elaborato con il Vescovo una sequenza di passi per coinvolgere l’intera diocesi.
In primo luogo, abbiamo studiato la “Relatio Synodi” e il relativo questionario all’interno della Commissione Diocesana, incontrando non poche difficoltà a motivo del linguaggio a volte distante e poco chiaro.
Una volta chiarita la questione, abbiamo chiesto ai Vicari foranei di farsi mediatori per una divulgazione del questionario in tutte le parrocchie e gruppi interessati alla famiglia. Sono pervenute a noi 46 risposte, di cui 8 da Vicariati, 11 da singoli, 26 da parrocchie (Consigli Pastorali e /o Gruppi Sposi) e 1 proveniente dalla comunità del Seminario Teologico. Risultato più che apprezzabile, visto il poco tempo a disposizione.
Infine, ci siamo riuniti per elaborare la presente sintesi che presentiamo al nostro Pastore e all’intera comunità diocesana, con sentimenti di gratitudine e di stima per tutti coloro che hanno voluto partecipare a questo cammino sinodale.
Scarica il documento completo che trovi tra gli allegati.