1^ Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti di abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

GIOVEDI 18 NOVEMBRE

In preparazione alla 1^ Giornata nazionale di preghiera per le vittime di abusi e sopravvissuti, promossa dalla Chiesa italiana per il 18 novembre, il Servizio Nazionale per la Tutela dei minori ha realizzato un pieghevole a disposizione di Diocesi e Parrocchie.

Il volantino è liberamente scaricabile dal sito del SNTM alla pagina dedicata alla Giornata che si arricchirà man mano di altri materiali.

In corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa, il Consiglio Permanente della CEI ha istituito per il 18 novembre questa giornata di preghiera e di sensibilizzazione. Un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana […] Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari“. (dall’introduzione alla preghiera di Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del SNTM).

I materiali per animare la preghiera e la giornata si trovano a questa pagina web.