30 gennaio Beato Marco da Montegallo

RELIGIOSO

 

MEMORIAIl beato MARCO DA MONTEGALLO nacque a S. Maria Gallo in provincia di Ancona nel 1436. Laureatosi in Medicina a Bologna, esercitò la professione e si formò una famiglia. Sentendosi chiamato alla perfezione cristiana, vestì l’abito francescano dei Minori Osservanti, mentre la sposa si fece Clarissa. Percorse quasi tutte le città d’Italia, predicando per quarant’anni la parola di Dio e mostrandosi a tutti modello di carità, di obbedienza, di penitenza e di orazione.Nel suo ardente amore ai miseri, istituì in varie città d’Italia i Monti di Pietà, per cui egli è passato nella storia fra i fondatori. Morì a Vicenza il 19 marzo 1496 ed è sepolto nella Chiesa di S. Giuliano dal 26 giugno 1798, venerato dai vicentini.
ANTIFONA D’INGRESSO«Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se vi amerete gli uni gli altri», dice il Signore.
COLLETTAGv. 13, 35 O Dio, per mezzo del beato Marco hai suscitato nei fedeli l’amore per te e per il prossimo: le sue preghiere e i suoi meriti ci ottengano di esercitare continuamente le opere di misericordia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
SULLE OFFERTEO Dio di misericordia che, mediante l’offerta di questo sacrificio, ci rendi partecipi del tuo immenso amore, per l’intercessione del beato Marco confermaci nella generosità a Te e ai fratelli.Per Cristo nostro Signore. ANTIFONA ALLA COMUNIONENessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
DOPO LA COMUNIONEGv. 15,13  Ristorati dal tuo santo dono, ti chiediamo, o Signore, di seguire l’esempio del beato Marco e di accrescere la carità nei nostri cuori.  Per Cristo nostro Signore.