44^ Giornata per la Vita

Domenica 06 febbraio 2022 - Custodire ogni vita

Una delle più ricche pagine della Bibbia ci ricorda che all’indomani del peccato, Dio non abbandona mai le sue creature, ma continua a prendersene cura, dotandole di tuniche di pelli (Gen 3,21) e di un sigillo (Gen 4,15) che ne certifica l’appartenenza a Dio. Caino, consapevole della propria fragilità e aggressività, teme che altri possano fare a lui ciò che egli ha fatto per primo al fratello più debole. Ma Dio non vuole la vendetta, desidera piuttosto il perdono e la ripresa delle relazioni.

Questo insegnamento è tornato prepotentemente alla ribalta nel periodo di pandemia, durante il quale è apparso ancora più evidente che siamo tutti sulla stessa barca e che nessuno può salvarsi da solo. Del resto, questo sarebbe un tradire la nostra vocazione primaria che è “coltivare e custodire” (Gen 2,15) ogni forma di vita. Nel periodo della pandemia, tutte le generazioni sono state penalizzate: le più giovani con un carico imprevisto di fatiche, di incertezze e di ansietà, le più anziane con un carico imprevisto di solitudine e di abbandono. Non è comunque facile neanche per le generazioni di mezzo, chiamate a prendersi cura degli uni e degli altri. Non è poi così strano che in questi mesi si torni a parlare di aborto e di aiuto a terminare con l’aiuto dei medici la propria vita. Facendo memoria delle riflessioni del nostro Vescovo Beniamino per il natale 2021, la Giornata per la vita, che celebreremo il giovedì 03 febbraio 2022 con un momento di preghiera e nella domenica successiva, 06 febbraio, ci affidiamo all’esempio di san Giuseppe, l’uomo più silenzioso e più concreto, disposto in tutto e per tutto a prendersi cura del “bambino e di sua madre”. San Giuseppe ci aiuti a comprendere quanto sia drammatico per le persone affrontare da sole decisioni così importanti quali l’aborto e l’eutanasia. Tutte le persone desiderano una “vita e una vita in abbondanza”, mentre la solitudine aumenta il timore che essa non sia possibile. La celebrazione di una Giornata per la vita non vuole assolutamente diventare un giudizio di quanti pensano in modo differente. È piuttosto un invito a tutti a noi per una conversione che ci renda più attenti, più solidali e più prossimi. Impariamo da san Giuseppe a non fuggire dalle nostre responsabilità e a prenderci cura, con solerzia e gratuità, delle persone che ci sono state affidate.

Buona Giornata della vita a tutte e a tutti e “custodite ogni vita”.

don Flavio Marchesini
Direttore Ufficio di Pastorale per il Matrimonio e la Famiglia

Giovedì 03 febbraio 2022 alle ore 20.30 ci sarà la veglia di preghiera per la 44^ Giornata per la Vita, presieduta dal Vescovo Beniamino Pizziol, presso la chiesa di Santa Lucia a Lisiera di Bolzano Vicentino.

Sarà possibile seguire la veglia in diretta su Radio Oreb www.radioreb.org

Whatsapp Banca della Preghiera di Radio Oreb al 348 2760233

L’incontro si svolge in collaborazione con:

Radio Oreb – Associazione Genitori Scuole Cattoliche – Azione Cattolica – Centro di Aiuto alla Vita di Vicenza
Centro Italiano Femminile – Movimento dei Focolari – Movimento per la Vita di Vicenza – Rinnovamento nello Sprito – Unione Giuristi Cattolici Italiani

A fondo pagina trovate alcuni materiali utili all’animazione della giornata.

Ufficio di pastorale per il Matrimonio e la Famiglia
0444 226 551 – famiglia@diocesi.vicenza.it