Invito ai presbiteri, diaconi, religiosi e religiose per il corso formativo “Ascolto Attivo nella pastorale”

INVITO ai presbiteri, diaconi, religiosi e religiose della diocesi di Vicenza

Carissimi,

lo scopo di questo messaggio è di ricordare a voi e a quanti nelle vostre comunità possono essere interessati e coinvolti, l’imminente inizio della proposta formativa “Ascolto attivo; nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale”.

Sarà guidata dalla Prof.ssa Assunta Steccanella, teologa pastoralista presso la Facoltà Teologica del Triveneto e l’ISSR di Vicenza.

• QUANDO e DOVE

Il corso avrà inizio lunedì 7 febbraio 2022, dalle 20.30 alle 22.00. Le proposte si susseguiranno ogni lunedì sera, con lo stesso orario, per concludersi lunedì 28 marzo 2022.

L’incontro, come in altre occasioni, si svolge nella Sala Teatro del Centro Diocesano “A. Onisto”, Viale F. Rodolfi 14/16 – Vicenza.

• SCOPO

Lo scopo di questa proposta, nata nel contesto delle quattro settimane residenziali condivise tra presbiteri e diaconi, è di esplorare e attivare una delle dinamiche fondamentali nel percorso sinodale intrapreso dalla chiesa di Vicenza, in sintonia con la chiesa italiana e la chiesa universale: vivere in pienezza il “tempo dell’Ascolto” che ci è stato consegnato.

Che cosa significa essere protagonisti di un “Ascolto attivo”? Che cosa lo qualifica rispetto all’ascolto quotidiano in cui noi tutti siamo coinvolti? Quale ricaduta può avere uno stile continuativo di Ascolto sulla vita pastorale delle nostre comunità e su una modalità più responsabile e condivisa di operare scelte?

Sono solo alcune, tra le tante domande, che questa proposta può attivare in vista di una diffusa consapevolezza per far sorgere e maturare “cammini condivisi” nelle comunità cristiane.

• ISCRIZIONE

Sia per partecipare in presenza che per seguire il corso “in streaming”, è essenziale iscriversi,

clicca quì

• PARTECIPAZIONE

A quanti già sono iscritti per una partecipazione in presenza, si chiede la cortesia di arrivare per tempo, prima delle 20.30, per poter effettuare la procedura di controllo del Green pass rafforzato presso la Portineria di viale Rodolfi.

Anche la possibilità di seguire l’incontro in diretta, tramite streaming, è riservata solo a quanti hanno attivato la loro iscrizione c/o l’Ufficio diocesano di Coordinamento della Pastorale.

I video saranno pubblici sul canale YouTube della diocesi successivamente.

L’auspicio è che tutti voi possiate farvi portavoce di questa opportunità, in particolare per coloro che non ne siano ancora venuti a conoscenza.

Grazie per la vostra disponibilità.

Un cordiale saluto

don Nico Dal Molin

a nome del gruppo organizzatore

e della Commissione di formazione permanente del Clero