In “La Speranza non delude” (Bolla Giubileo 2025, 11) Papa Francesco afferma che la cura è
un inno alla dignità umana, che richiede la coralità della società intera:
“Segni di speranza andranno offerti agli ammalati, che si trovano a casa o in ospedale.
Le loro sofferenze possano trovare sollievo nella vicinanza di persone che li visitano
e nell’affetto che ricevono”.
Cogliendo l’invito di Papa Francesco, il Corso di Formazione diocesano “La Cura – Canto di Speranza” si propone di acquisire competenze per un qualificato accompagnamento pastorale nel mondo della salute, accogliendo le nuove sfide culturali, etiche, relazionali, teologiche, spirituali e interreligiose, che interpellano l’agire ecclesiale e in particolare sono invitati i cappellani, i diaconi, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali, i ministri della Comunione, i professionisti della salute e tutti i volontari che ogni giorno si prendono cura di fragili e malati.
Il Corso di svolgerà il sabato mattina, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la Sala Riunioni ex-palestra del Centro diocesano “A Onisto” a Vicenza. Il primo incontro sarà l’1 febbraio.
Calendario incontri:
- 01 Febbraio: ore 9.00 Sandrin p. LucianoIntroduzione alla Teologia Pastorale della cura – Una Chiesa “sanante”
- 07 Febbraio: ore 15.30 Dei Tos dr. Gianantonio Le sfide della Sanità oggi (attenzione cambio giorno e ora)
- 15 Febbraio: ore 9.00 Pellizzaro d. Giuseppe Intelligenza artificiale in Sanità – Nuove questioni di bioetica, inizio vita
- 22 Febbraio : ore 9.00 Zamperetti dr. Nereo Nuova legislazione nelle questioni di bioetica, fine vita e accompagnamento a vivere bene “l’ultimo istante”
- 01 Marzo – ore 9.00 Marangon arteter. Monica Laboratorio di arteterapia e benessere fisico-emotivo
- 08 Marzo – ore 9.00 Moro p. Adriano La Medicina della relazione
- 15 Marzo – ore 9.00 Mozzi p. Danio Spiritualità e cura
- 29 Marzo – ore 9.00 Giordan dr. Giuseppe Dialogo interreligioso nei luoghi di cura: “Religioni e spiritualità nelle strutture sanitarie. Prove di dialogo interreligioso”
- 05 Aprile – ore 9.00 Cappelletto sr. Maria Il disagio psichico Accompagnamento nel lutto Conclusione al Corso di Pastorale della cura
Per la partecipazione al Corso di Formazione Diocesano sarà chiesto un contributo spese che può essere sostenuto anche dalle parrocchie.
Per informazioni e iscrizioni: pastoralesalute@diocesi.vicenza.it
telefono: 339 4064127





