Sabato 4 ottobre «L’adulto che serve. Tra cambiamento d’epoca e rottura della trasmissione generazionale»

Alle 9.15 incontro con don Armando Matteo, Segretario della Sezione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede

Sabato 4 ottobre, alle 9.15 nella Sala Teatro del Centro Diocesano “A. Onisto”, sarà proposto un incontro formativo, aperto a tutti, sul tema «L’adulto che serve. Tra cambiamento d’epoca e rottura della trasmissione generazionale», con la presenza di mons. Armando Matteo, Segretario della Sezione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede.

L’intervento, oltre che toccare la necessità e la difficoltà del rapporto intergenerazionale tra giovani e adulti, rappresenta anche una premessa alla proposta delle Settimane di formazione residenziale per presbiteri e diaconi, che si svolgeranno nei mesi di novembre 2025, gennaio e aprile 2026. Il tema è: «Diventare adulti nel ministero per un volto adulto di chiesa; dal rimpianto nostalgico ad una scommessa di speranza».

Sarà un tempo di ricerca comune per declinare la dimensione dell’adultità non solo come evento anagrafico, psicologico e culturale, ma come cammino che pervade il proprio modo di essere e di vivere il ministero, non in maniera individuale ma all’interno del cammino di una comunità cristiana.