Questa mattina, 19 settembre 2025, Luciano Carpo, vicedirettore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei migranti, ha concluso la sua vita terrena, dopo una dolorosa malattia.
Luciano era da molti anni attivo nella pastorale dei migranti, come vicedirettore diocesano dal 2008, ma era molto presente anche nella tessitura di convegni, eventi e reti, non solo a livello diocesano, per contribuire ad una puntuale conoscenza della realtà migratoria, anche come risposta al pregiudizio e alla disinformazione.
Persona semplice e laboriosa, è stato apprezzato per il grande impegno profuso nel corso di tanti anni.
La diocesi di Vicenza è profondamente grata per il contributo che ha offerto con grande generosità e lo ricorda nella preghiera, insieme alla moglie Gisella e alla figlia Azzurra.
Il funerale sarà nella Chiesa di sant’Andrea a Vicenza lunedì 22 settembre alle 14.45.
La famiglia chiede di non ricevere fiori, ma di sostenere l’Associazione “Mediterranea”.
In foto: Luciano Carpo nel settembre 2024.





