A DUEVILLE…LA STORIA DELLA SALVEZZA PIANTA LA SUA TENDA

Non solo Betlemme nell'articolata rappresentazione che parte dall'Antico Testamento e giunge alla Risurrezione

 
Già da qualche anno, un gruppo di appassionati artisti, di abili e creativi costruttori allestisce nella parte dell’antica Chiesa di Dueville un percorso originale e straordinario sulla Storia della nostra salvezza.  E’ un cammino di coinvolgimento e di riflessione che ci porta a contemplare gli eventi più importanti dell’Antico e del Nuovo Testamento con una particolare modalità: tutti i personaggi e le realtà prodotte sono dei calchi fatti su persone conosciute nel nostro territorio.
 
I personaggi parlano, dicono la loro esperienza di Dio e si muovono dentro una fedele e sapiente scenografia che tenta di essere il più possibile riferita agli ambienti della Terra Santa.
Il percorso inizia con Giosuè che sceglie, dinnanzi a un momento di difficoltà e di crisi del popolo, di servire il Signore e prosegue con le due scene toccanti e forti del ‘sacrificio di Isacco’ e della consegna delle tavole della Legge sul Monte Sinai a Mosè.

La Salvezza continua ad essere narrata con l’Annunciazione a Maria, la nascita di Gesù a Betlemme con la visita dei Magi, la presentazione al Tempio, il battesimo di Gesù nel Giordano, il momento delle tentazioni nel deserto, la chiamata dei primi quattro discepoli.

Il cammino ora giunge ai momenti culminanti della vita di Gesù: l’ultima cena, la scena oscura dell’ora della prova nell’orto degli Ulivi, la crocifissione (da poco arricchita con la presenza del discepolo Giovanni e di Maria sotto la Croce) e qui la visita si conclude col momento di Grande Speranza: il sì del Padre alla vita di Gesù spesa per tutti gli uomini, con la sua Resurrezione.
Col canto dell’Alleluia da parte degli angeli, siamo invitati ad uscire dal sepolcro per portare questo annuncio a tutti gli uomini!
 
Orari di apertura:
– dal 25 dicembre al 6 gennaio 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (tutti i giorni, eccetto il 31 dicembre)
– potrà essere visitato ancora nei giorni 10, 11, 17, 18, 24 e 25 gennaio 2015 sempre dalle ore 14.00 alle ore 18.00
– per gruppi numerosi è consigliata la prenotazione al 333-2353279 (possibili anche in orari diversi da quelli programmati)

L’ingresso è libero e le eventuali offerte andranno in beneficenza
 
Con l’occasione della visita ad Evangelium, potrete visitare anche la mostra dei presepi allestita presso il vicino Oratorio S. Maria.