“Aggiungi un pasto a tavola”

La raccolta di aiuti della Comunità Papa Giovanni XXIII per chi non ce la fa

 
In Italia la crisi economica non dà segni di regressione e i numeri del bisogno aumentano di anno in anno in modo esponenziale. Oggi, l’8% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta, mentre si va sempre più allargando la cerchia di quanti non riescono più a condurre una vita dignitosa.

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, non sta a guardare e per la sesta volta, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, in tutte le piazze della Penisola, propone l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” allo scopo di garantire il pasto quotidiano alle persone in difficoltà che accoglie nelle sue 500 realtà in tutto il mondo e di aggiungere un posto a tavola per chi ha bisogno e non ha ancora trovato risposta.

Donando la propria offerta a una delle oltre 800 postazioni, dove saranno impegnati più di 1.400 volontari, si donerà realmente un pasto a chi non ce la fa, parola della “Papa Giovanni XXIII” che nel Vicentino è presente con 2 case di accoglienza, una di pronta accoglienza, 13 case famiglia, 2 cooperative sociali, una comunità terapeutica e una rete di famiglie aperte all’accoglienza.

A Vicenza i volontari con i loro gazebi saranno presenti in cinque zone (piazza Matteotti, contrà Cavour, Parrocchie di San Paolo e di Santi Felice e Fortunato e Monte Berico) e nelle frazioni di Campedello, Debba, Longara e Santa Croce Bigolina.

In provincia, le raccolte verranno effettuate nelle piazze e presso le chiese di Altavilla Vicentina, Arsiero, Arzignano, Barbarano Vicentino, Bassano del Grappa, Lisiera di Bolzano Vicentino , Chiampo, Creazzo,  Povolaro di Dueville, Lonigo, Malo, Montecchio Maggiore e Alte, Mossano, Ponte di Mossano, Pozzoleone (località Scaldaferro), Quinto Vicentino con Lanzè e Valproto, Thiene, Torri di Quartesolo, Valdagno e Novale.

Negli stessi giorni e con le stesse modalità, i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII e di altre associazioni disponibili a dare una mano proporranno l’evento in altri 10 Paesi del mondo: Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Russia, Bolivia e Cile.

Per tutte le informazioni consultare il sito internet www.unpastoalgiorno.org