Santa Messa dell’8 settembre a Monte Berico

Sul sito internet di Telechiara il video con l'omelia del cardinale Pietro Parolin


Da lunedì 16 settembre è online nel sito internet dell’emittente Telechiara il video della Santa Messa solenne presieduta dal cardinale Pietro Parolin la mattina dell’8 settembre 2014 nella Basilica di Monte Berico, concelebrante il Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol.

«Penso a come e quando è sbocciata la mia vocazione, il percorso di formazione in Seminario, la mia ordinazione, i miei primi passi nel ministero con tutto quello che poi è seguito – ha detto il Segretario di Stato Vaticano nell’omelia -. Oggi mi è chiaro, molto più di ieri, come tutto questo debba trovare compimento e senso nel farsi servo del Signore».

«Sotto il manto della Madonna di Monte Berico» i ricordi del cardinale sono affiorati spontaneamente, poiché proprio qui, ha aggiunto, «ho conosciuto il disegno di Dio su di me ed è cominciato tutto».

Proseguendo nel racconto, il cardinale vicentino ha confidato che «quando un anno fa Papa Francesco mi ha chiamato all’Ufficio di Segretario di Stato, nel quale oggi per la prima volta mi presento a voi, dopo un più che umano e preoccupato smarrimento per le grandi responsabilità che esso comporta (soltanto uno sconsiderato non si sarebbe intimorito davanti ad un tale compito!), ho sentito dentro di me l’eco delle parole con cui Maria ha risposto all’arcangelo Gabriele: “Ecco la serva del Signore”». ► IL VIDEO DELLA SANTA MESSA DELL’8 SETTEMBRE 2014 A MONTE BERICO – VICENZA