Borgo Santa Lucia a Vicenza in festa per la santa patrona

Sabato 13 Dicembre alle 18 la Messa con il Vescovo

La comunità francescana e il borgo di santa Lucia a Vicenza si preparano alla festa della loro patrona.

Anche quest’anno il 13 dicembre sarà celebrato con gioia e solennità nella chiesa davanti al Seminario Vescovile, dove i frati minori francescani  dal 1830 animano la spiritualità, la devozione, la carità e anche la proposta culturale del quartiere e della città con la loro presenza umile e generosa. Oltre che luogo di raccoglimento e di preghiera il convento di Santa Lucia a Vicenza è infatti casa aperta per tante persone povere e centro di cultura, soprattutto grazie alla Libreria Internazionale Editrice Francescana.

Dopo i tre giorni del Triduo di preghiera in preparazione alla festa (il 10, 11, 12 dicembre alle 18), il programma di sabato 13 dicembre prevede la celebrazione di tre Sante Messe: alle 10.30 presieduta dal Vicario Generale della diocesi mons. Lodovico Furian; alle 15.30 con il Padre Guardiano del convento e la Benedizione per tutti i sofferenti di male agli occhi; alle 18 con il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol e l’animazione musicale del Coro di Longa di Schiavon.

Il 13 dicembre la chiesa di Santa Lucia rimarrà aperta ininterrottamente con l’esposizione della reliquia della Santa il cui corpo è custodito a Venezia nella chiesa dei Santi Geremia e Lucia (dopo che la basilica a lei dedicata venne demolita per lasciare posto alla stazione ferroviaria che porta oggi il suo nome.

La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Come ricorda il Messale Romano è una delle sette donne menzionate nel Canone Romano. Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all’anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Proprio nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un’epigrafe marmorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia.

La festa del borgo vicentino intitolato a Santa Lucia continuerà domenica 14 dicembre con l’animazione da parte delle botteghe artigiane e dei negozianti del quartiere.

Don Alessio Graziani