Cacciafronte: ovvero Assassinio nella Cattedrale di Vicenza

Rievocazione storica alla Libreria San Paolo e su Radio Oreb il 16 marzo 2023

Giovedì 16 marzo il calendario liturgico della chiesa vicentina riporta la memoria del beato Giovanni Cacciafronte, vescovo di Vicenza nel XII secolo. L’osservatore attento avrà di certo notato all’esterno dell’abside della cattedrale di Vicenza il monumento che lo ritrae con un pugnale conficcato nel petto. Nel 1184, circa in questo luogo Cacciafronte venne infatti assassinato da un sicario assoldato da alcuni signorotti locali alle cui malversazioni si era opposto, difendendo i diritti della Chiesa e dei poveri che generosamente soccorreva con innumerevoli opere di carità.

La diocesi ricorda quest’anno il beato Cacciafronte con una rievocazione storica firmata da Antonio Stefani (giornalista e scrittore, memorialista vicentino) con la partecipazione di Stefano Ferrio (giornalista, scrittore e docente universitario) e del musicista Alcide Ronzani. La rievocazione dal titolo “Cacciafronte, ovvero Assassinio nella Cattedrale di Vicenza” verrà proposta presso la Libreria San Paolo di Contrà Cesare Battisti 7 a Vicenza giovedì 16 marzo alle 18.00 e sarà trasmessa su Radio Oreb (fm 90.20 radioreb.org) la stessa sera 20.30 e in replica sabato 18 marzo alle 21.30.