24 ore per il Signore

Il 17 e 18 marzo 2023 in Cattedrale a Vicenza

«Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perchè permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore». (Papa Francesco)

Il prossimo 17 marzo, come in ogni Quaresima, torna l’appuntamento “24 Ore per il Signore”.  Nata nel 2014 ’24 Ore per il Signore” si è diffusa rapidamente in tutti e cinque i continenti. Con l’iniziativa in ogni Diocesi almeno una chiesa rimarrà aperta per un giorno in modo da offrire a tutti i fedeli e i pellegrini la possibilità di fermarsi in adorazione e confessarsi. Il tema dell’edizione di quest’anno è tratto dal Vangelo di Luca (Lc 18,13)  “Abbi pietà di me peccatore”. Nella nostra Diocesi la proposta tra venerdì 17 e sabato 18 marzo avrà come centro la Cattedrale. L’inizio sarà venerdì 17 marzo alle 8.00 con l’eucaristia presieduta dal Vescovo Giuliano e concelebrata dal Capitolo e dai parroci del Centro storico e quindi l’esposizione del Santissimo. Alle 19 celebrazione dei vespri e alle 24 riposizione del Santissimo. La proposta si concluderà sabato 18 marzo con i Primi Vespri della IV Domenica di Quaresima, presieduti dal Vescovo, con la benedizione eucaristica e quindi la riposizione L’animazione delle singole ore è affidata alle diverse realtà ecclesiali presenti, ma qualsiasi persona è libera di trascorrere in Cattedrale, alla presenza del Santissimo Sacramento, il tempo che desidera e può.

Durante le ore di adorazione sarà sempre presente qualche prete per il Sacramento della Penitenza.

VENERDÌ 17 MARZO

• ore 8 Eucaristia presieduta dal Vescovo Giuliano e concelebrata dal Capitolo e dai Parroci del Centro storico – Esposizione
    Lodi mattutine (Canonici del Capitolo)
  • ore 9 Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria
  • ore 10 Parrocchia di S. Pietro
  • ore 11 Partecipanti ai Cursillos di Cristianità
  • ore 12 Zelatori dell’Apostolato della preghiera
  • ore 13 Gruppi di Rinnovamento nello Spirito
  • ore 14 Direttori e Personale della Curia Diocesana
  • ore 15 Parrocchia di S. Marco – Dame Inglesi – Suore Divina Volontà
  • ore 16 Parrocchia di S. Croce – Suore Dimesse – Missionari Saveriani
  • ore 17 Parrocchie della Cattedrale – S. Michele – S. Stefano – S. Marcello – Patronato Leone XIII
  • ore 18 Suore Dorotee
  • ore 19 Vespri
  • ore 20 Comunità Abramo
  • ore 21 Fraternità secolare dei Sacri Cuori e Movimento Eucaristico
  • ore 22 Animatori, Capi scouts e Giovani del Vicariato urbano
  • ore 23 Gruppi di spiritualità carismatica
  • ore 24 Riposizione

SABATO 18 MARZO

• ore 8 S. Messa – Esposizione – Lodi mattutine
  • ore 9 Parrocchia di S. Caterina – Suore delle Poverelle – Figlie della Chiesa
  • ore 10 Gruppi Caritativi della Città
  • ore 11 Incontro Matrimoniale
  • ore 12 Comunità “Gesù Ama”
  • ore 13 Gruppi di preghiera Padre Pio
  • ore 14 Comunità del Cammino Neocatecumenale
  • ore 15 Immigrati cattolici della città
  • ore 16 Movimento dei Focolari
  • ore 17 Vespri – Benedizione eucaristica – riposizione

N.B.
L’animazione delle singole ore è affidata a queste realtà ecclesiali, ma tutti sono liberi di trascorrere in Cattedrale, alla presenza del Santissimo Sacramento, il tempo che desiderano e possono.