Catechisti e genitori insieme, con creatività, competenza e gioia

Settimo incontro diocesano degli animatori dei gruppi di catechisti

E’ dedicato al delicato impegno di coinvolgimento e responsabilizzazione dei genitori nell’educazione alla fede dei figli il 7° incontro diocesano degli animatori dei gruppi di catechisti promosso dall’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi che si terrà venerdì 29 agosto 2014, dalle ore 15.30 alle 18.00, nei locali delle Opere Parrocchiali di Laghetto in Vicenza, in via Lago Viverone n. 19.

La proposta, dal titolo “Cari genitori, facciamo strada insieme? Catechisti e genitori con creatività, competenza e gioia”, è rivolta non solo agli animatori dei gruppi di catechisti attivi, ma anche chi intende svolgere questo servizio in ambito zonale o di unità pastorale e ai presbiteri, alle religiose e ai religiosi interessati al tema. E’ tuttavia auspicabile la presenza di almeno un animatore per zona o unità pastorale.

Da tempo l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi si adopera a formare per ogni parrocchia e zona pastorale un numero adeguato di animatori dei gruppi di catechisti. Si tratta di una figura di cui da più parti si avverte il bisogno: per assicurare un costante accompagnamento didattico dei catechisti parrocchiali; per coordinare meglio l’attività catechistica in parrocchia o zona pastorale; per vivere e testimoniare, lavorando in rete anche con la Diocesi, la comunione ecclesiale.

L’incontro di formazione del 29 agosto è offerto con una modalità laboratoriale e si caratterizza anche come momento importante di preparazione al 38° Convegno diocesano dei catechisti del 12-14 settembre 2014.

Le conferme di partecipazione vanno comunicate alla Segreteria dell’Ufficio diocesano (e-mail: catechesi@vicenza.chiesacattolica.it  – telefono n. 0444-226571) entro mercoledì 27 agosto 2014