Compassione per il mondo, comunione con il Figlio

Dal 15 al 17 marzo tre giorni di ritiro proposti dall'Apostolato della Preghiera per progredire nel 'Cammino del Cuore'.

Per il terzo anno consecutivo, l’Apostolato della Preghiera propone, dal pomeriggio di venerdì 15 a domenica 17 marzo, a Villa San Carlo di Costabissara un ritiro, organizzato dal coordinamento del Triveneto e guidato da padre Renato Colizzi S. J., direttore Nazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Nel corso del ritiro, aperto a tutti, verranno proposte le tappe centrali (quarta, quinta e sesta) del Cammino del Cuore, l’itinerario formativo dell’Apostolato della Preghiera. Questa realtà, sorta in Francia nel 1844, è oggi configurata come Rete Mondiale di Preghiera del Papa (RMPP), la rete dei cattolici che assumono la preghiera come forma di apostolato e che accolgono le intenzioni mensili di Preghiera proposte dal Papa alla Chiesa. Il fondamento di questa Opera Pontificia (qual è appunto la RMPP) è legata alla spiritualità del Cuore di Gesù e si esprime in due dimensioni: la compassione per il mondo e per gli esseri umani e la comunione con la missione del Figlio.

L’itinerario spirituale proposto a quanti desiderano aderire a questa Rete ‘è una scuola del cuore, perché aggiorna, nelle realtà storiche di ogni discepolo di Gesù, gli stessi sentimenti del Cuore di Cristo’. Sono previste due modalità di partecipazione: una forma ‘aperta’ (accessibile a ogni battezzato) che consiste nel fare proprie le intenzioni di preghiera del Papa e un’altra di ‘appartenenza e impegno’ che può essere vissuta a livello personale o, anche, a livello di gruppo o di comunità. Può persino assumere la forma di una consacrazione personale, con l’impegno a ‘rimanere nel suo amore’, come esorta Gesù nel cenacolo (Gv 15,9).

Un forte impulso a rinnovare l’adesione alla Rete Mondiale (o ad avvicinarsi ad essa), alla sua spiritualità e soprattutto all’impegno missionario che ciascuno può portare nelle proprie comunità, parrocchie e diocesi è costituito da un anniversario importante, celebrato alcuni mesi fa: lo scorso dicembre è ricorso, infatti, il

350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, la visitandina di Paray-le-Monial che con l’aiuto del gesuita San Claude La Colombière ha fatto conoscere la profondità della misericordia del Cuore di Gesù. Si è aperto con questa data (27 dicembre 2023, anniversario della prima apparizione principale) il Giubileo del Cuore di Gesù che durerà un anno e mezzo, fino al 27 giugno 2025, Solennità del Sacro Cuore. In una lettera recente indirizzata a tutte le comunità della RMPP, p. Colizzi ha suggerito tre vie per entrare con il giusto spirito nell’anniversario della prima apparizione del Sacro Cuore a Margherita Maria Alacoque: l’incontro con la Parola, l’Adorazione di Gesù Eucaristia e il mandato missionario che deve animare la Rete. Parola, Eucaristia e Missione, i tre cardini del Cammino del Cuore.

Questo evento giubilare s’intreccia con un’altra iniziativa: l’Anno della Preghiera, voluto da Papa Francesco in preparazione al Giubileo del 2025, «anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo». Le tre giornate di spiritualità proposte a Villa San Carlo costituiranno un’occasione preziosa per immergersi in questo Cammino di preghiera.

Per informazioni ed iscrizioni (a tutte e tre le giornate o anche ad una sola) inviare un messaggio whatsapp al seguente numero: 351 869 2075 (Apostolato della Preghiera di Vicenza).

Roberta Zermian
Articolo tratto da La voce dei Berici