Diario del pellegrinaggio diocesano a Lourdes/5

6 giugno 2024: Messa alla grotta e via crucis

Il diario da Lourdes di oggi, 5 giugno, è a cura di due sorelle, Maria Teresa e Flavia. 

“SANTA BERNADETTE, ACCOMPAGNACI TU ALL’INCONTRO CON MARIA”.
Eccoci al quinto giorno!
Il nostro pellegrinaggio oggi ci porta con Bernadette alla grotta, per la celebrazione della S. Messa. Qui si viene con il desiderio di incontrare la Madre per affidare a Lei le nostre preoccupazioni, i nostri affetti, le nostre vite ma anche le nostre gioie e le nostre speranze. Qui si viene ognuno con la propria storia, ma legati dallo stesso desiderio di posare il capo sul cuore di Maria.
Durante la celebrazione sono stati ricordati anche gli anniversari di matrimonio, di sacerdozio e di vita religiosa.
Siamo due sorelle che hanno scelto di partecipare al pellegrinaggio mettendosi al servizio dei malati: quanta ricchezza riceviamo! È sorprendente scoprire la grande umiltà di queste persone fragili che si lasciano accompagnare, spogliare, lavare, magari da chi vedono per la prima volta. Sanno aspettare in silenzio e con pazienza con il bisogno anche di condividere le loro fatiche e sofferenze. Sono i nostri piccoli grandi eroi che ci regalano tutto se stessi.
Il secondo grande momento del giorno è la celebrazione della Via Crucis; per i pellegrini si svolge sulla collina che sovrasta la Grotta, mentre per i malati si svolge nella prateria di fronte la Grotta. Pregare sulla via della Croce ci aiuta a capire che la sofferenza non è vana.
O Maria, donaci la forza e il coraggio di portare la nostra croce insieme a Gesù, per trasformare la nostra sofferenza in un d’amore e “… insegnaci ad accostarci al dolore altrui in punta di piedi con rispetto e adorazione infinita”.

Maria Teresa e Flavia