Saluto i fedeli che partecipano a questa Liturgia di rendimento di grazie a Dio per la Beatificazione di padre Tullio — dell’Ordine dei Frati Minori — e di Luis Obdulio — terziario francescano e catechista. Saluto in modo particolare i fedeli della parrocchia di Lapio, i fratelli e i familiari di padre Tullio e il Padre provinciale, fra Mario, dei cari Frati … Continua a leggere »
Terminati i Vespri della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, il vicario generale mi ha comunicato la dolorosa notizia della morte di monsignor Fernando Mattarollo. La liturgia della Chiesa in questa Settimana Santa ci fa rivivere l’evento della Passione, Morte, Sepoltura e Risurrezione del Signore Gesù: così la Pasqua diventa la sorgente e il cuore di tutta l’azione di Dio nella … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, carissimi canonici, presbiteri, diacono, amici ascoltatori di Oreb, desidero porgere a tutti voi e a ciascuno di voi l’augurio di Santa Pasqua. La celebrazione annuale della Santa Pasqua è il culmine, il punto di arrivo di un cammino impegnativo durato quaranta giorni, il cammino quaresimale, il nostro Esodo verso l’incontro con il Crocifisso … Continua a leggere »
Non avremmo mai pensato di doverci trovare qui, oggi, per celebrare il congedo cristiano da monsignor Sergio Fracasso, che il Signore ha chiamato a Sé, dopo qualche giorno di ricovero in ospedale per un’infezione alle vie respiratorie. La sua morte così improvvisa e così inaspettata ha provocato in tutti noi un grande dolore. Don Sergio fu ordinato presbitero dal … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, carissimi canonici, sacerdoti, diacono, consacrate e consacrati, oggi celebriamo la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. La verità dell’Assunzione di Maria è emersa lentamente lungo i secoli, con crescente chiarezza nel comune senso della fede del popolo cristiano in oriente e in occidente. Infine è stata solennemente definita da Pio XII nel 1950 con queste parole: «L’Immacolata Madre di … Continua a leggere »
La liturgia della Chiesa aveva appena iniziato il tempo dell’Avvento quando è giunta la notizia della morte di mons. Giulio Cattin. Per lui si è concluso il tempo dell’attesa ed è arrivato quello del compimento, dell’incontro personale con Dio, Padre buono e misericordioso. Non canterà più con noi il “Rorate caeli desuper et nubes pluant justum” (Mandate la rugiada, o cieli, e le nubi piovano … Continua a leggere »
Don Tarcisio Pirocca ci ha silenziosamente lasciati lunedì scorso (16 dicembre 2013). Anche se la sua salute era da tempo compromessa, la sua morte ci ha colti in modo improvviso. Ho avuto modo di stabilire un rapporto quasi familiare con don Tarcisio grazie alla vicinanza tra la sua abitazione e la mia. Lo incontravo spesso e mi fermavo per uno scambio di saluti e … Continua a leggere »
Siamo riuniti insieme per consegnare al Signore della vita il nostro fratello sacerdote don Teobaldo Faliva, parroco di questa comunità: un sacerdote buono, discreto e umile, un prete che cercava di andare incontro a tutti con semplicità e dolcezza. Don Teobaldo fu ordinato presbitero a Vicenza il 16 giugno 1974 dal vescovo Arnoldo Onisto, insieme ad altri 10 compagni. Fu inviato … Continua a leggere »
Sulla soglia ormai della Settimana Santa, ci siamo riuniti nella chiesa parrocchiale di Caldogno per consegnare nelle mani di Dio, Padre buono e misericordioso, il nostro confratello sacerdote don Giacomo Crestani. Don Giacomo fu ordinato sacerdote dal vescovo Carlo Zinato il 29 giugno 1951 e fu assegnato come vicario parrocchiale prima a Cartigliano e poi a Malo. Nel 1965 venne nominato parroco di … Continua a leggere »