Archivi della categoria: Intervento

Archivi della categoria: Beniamino Pizziol

VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI(Vicenza, Natale 2018)
Intervento

Posso entrare in casa vostra? In questo giorno di Natale, che ci riempie ancora una volta il cuore di incanto e commozione per il grande dono della Natività di Gesù, mi è particolarmente caro rivolgermi a voi, entrando quasi in punta di piedi in casa vostra, per rin-novare assieme lo stupore e la gioia per questo evento. Se me lo permettete, desidero entrare idealmente nella … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON FELICE MARANGON(chiesa parrocchiale di San Vito di Leguzzano, 19 marzo 2018)
Intervento

         Don Felice ha compiuto la sua Pasqua definitiva, vale a dire il passaggio da questa vita terrena all’incontro con Dio, Padre buono e misericordioso, nella sua dimora di luce e di pace.          Egli fu ordinato sacerdote dal vescovo Carlo Zinato il 27 giugno 1948, in una classe di 37 compagni. Per poco tempo fu cappellano a Quinto Vicentino e quindi venne … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON ADRIANO TONIOLO(chiesa parrocchiale di Costabissara, mercoledì 29 marzo 2017)
Intervento

       Il Signore ha chiamato a sé don Adriano Toniolo nel cuore della Quaresima, mentre la Chiesa sta camminando verso la Pasqua.        Don Adriano fu ordinato presbitero dal vescovo Carlo Zinato il 24 giugno 1967, assegnato come cooperatore pastorale a San Bonifacio, ad Araceli e, quindi, come collaboratore pastorale qui a Costabissara. Dal 1977 al 1985 fu direttore del settimanale diocesano “La … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON PIERANGELO RIGON(Sandrigo, chiesa parrocchiale, 19 febbraio 2016)
Intervento

Don Pierangelo era consapevole del suo cagionevole stato di salute, proprio per questo teneva in grande considerazione le parole del Vangelo: «Sint lumbi vestri praecincti, et lucernae ardentes in manibus vestris», Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese (Lc 12,35).        Alla fine del funerale di monsignor Venanzio, celebrato in questa stessa chiesa, aveva confidato un suo confratello sacerdote: “il … Continua a leggere »

SOLENNITÀ DEL CORPO E SANGUE DI CRISTO(Vicenza, chiesa cattedrale, 4 giugno 2015)
Intervento

Rivolgo un cordiale saluto a tutti voi, fratelli e sorelle in Cristo, ai canonici, presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate; ai ministri straordinari della Comunione, ai ministranti, ai chierichetti, ai bambini della Prima Comunione, agli amici ascoltatori di Radio Oreb.  Carissimi, le due letture che abbiamo proclamato e ascoltato con attenzione possono essere considerate come l’immagine, l’icona, il paradigma per gli uomini e le donne di … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON MARIO BOCCONCELLO(Chiesa parrocchiale di Sarego, giovedì 12 giugno 2014)
Intervento

Ci siamo raccolti in preghiera per affidare al Signore don Mario Bocconcello, nella chiesa parrocchiale di Sarego, dov’è stato battezzato ed è cresciuto nella fede. Vogliamo ricordare il suo ministero, svolto con dedizione e generosità, come vicario parrocchiale a Chiampo e come parroco a Tonezza, Anconetta, Grantorto, Arcugnano ed Alonte. Negli ultimi anni della sua vita, don Mario è passato attraverso la purificazione della sofferenza … Continua a leggere »

PRESENTAZIONE DEL VOLUME IN ARGENTINA PER CONOSCERE PAPA BERGOGLIO DI DON FRANCESCO STRAZZARI(Chiesa arcipretale di Santa Maria Annunziata a Sovizzo, venerdì 25 ottobre 2013)
Intervento

Eccellenza, Padre Alfio e Padre Pierluigi, cari fratelli e sorelle,   dopo l’elezione al soglio pontificio del card. Jorge Mario Bergoglio si è messa in moto una corsa tra varie case editrici per pubblicare biografie e scritti del nuovo Papa, considerando il fatto che si trattava di un uomo sconosciuto ai più, sicuramente tra il popolo di Dio, ma anche tra gli ecclesiastici del mondo … Continua a leggere »

SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA(Vicenza, chiesa Cattedrale, 8 dicembre 2018)
Intervento

           Carissimi fratelli e sorelle,          consacrati e consacrate,          canonici, sacerdoti e diaconi,          amici ascoltatori di Radio Oreb.            Oggi, celebriamo una delle feste della Beata Vergine Maria tra le più belle e tra le più sentite dal popolo cristiano: l’Immacolata Concezione. Conosciamo già il significato di questo dogma della Chiesa cattolica: “Maria è stata preservata, fin dal suo concepimento, da … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON AMADIO BERTUZZI(chiesa parrocchiale di Isola Vicentina, 26 gennaio 2018)
Intervento

Don Amadio Bertuzzi, pastore buono e generoso, ha terminato la sua esistenza terrena e ha compiuto il suo passaggio alla vita eterna.        Il Signore gli ha donato una vita lunga, ed egli si è mantenuto fedele al suo ministero anche nei giorni più difficili della sua esistenza, i giorni che hanno preceduto la sua morte. Personalmente lo ricordo con sentimenti di tenerezza e di … Continua a leggere »