Archivi della categoria: Intervento

Archivi della categoria: Beniamino Pizziol

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI(Vicenza, chiesa Cattedrale, 1 novembre 2018)
Intervento

       Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,        carissimi canonici, sacerdoti, diaconi,        consacrati e consacrate, amici ascoltatori di Radio Oreb,          oggi, siamo chiamati a rendere grazie a Dio per quella «moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua», che sta in piedi davanti all’Agnello (il Crocifisso Risorto), avvolta in vesti candide, con in mano dei rami di … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON LUIGI BERGAMIN(chiesa parrocchiale di Tezze sul Brenta, 3 novembre 2017)
Intervento

Mentre la nostra Chiesa si preparava a celebrare la solennità di tutti i Santi e la commemorazione dei fedeli defunti, ci ha raggiunto la dolorosa notizia della morte di don Luigi Bergamin.          Don Luigi venne ordinato sacerdote dal vescovo Carlo Zinato il 7 giugno 1970, assieme ad altri 25 compagni di classe. Fu vicario cooperatore a Camisano Vicentino, ad Arsiero e alla Santissima … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER MONSIGNOR SILVIO PARLATO(Vicenza, Chiesa Cattedrale, 11 gennaio 2016)
Intervento

         Monsignor Silvio Parlato ci ha lasciati verso la conclusione delle celebrazioni del Santo Natale, il giorno dopo l’Epifania del Signore Gesù ai popoli pagani, rappresentati dai Magi. Il mistero del Natale mi sembra la chiave più pertinente per leggere la vita e il ministero di questo confratello sacerdote.          Il Natale è “gloria” nell’umiltà e nel silenzio: «Cristo Gesù, pur essendo … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON ANTONIO BOSCHETTI(chiesa parrocchiale di Breganze, sabato 21 novembre 2015)
Intervento

Improvvisa e inaspettata ci è giunta la notizia della morte di don Antonio Boschetti. Quando celebriamo il funerale di un nostro fratello battezzato, noi celebriamo il mistero pasquale di Cristo, vale a dire l’evento della Sua Morte, Sepoltura e Risurrezione. Il nostro fratello sacerdote è stato unito a Cristo con il Battesimo ed è quindi destinato a passare con Lui dalla morte alla vita, compiendo … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON LUIGINO PERETTI(Chiesa parrocchiale di Arcole, 14 febbraio 2015)
Intervento

Questa mattina siamo qui – addolorati ma anche pieni di speranza – per consegnare a Dio, Padre buono e misericordioso, il nostro fratello sacerdote don Luigino Peretti. Ordinato sacerdote dal vescovo monsignor Arnoldo Onisto, all’età di 36 anni, dopo un intenso periodo di esperienza lavorativa, fu assegnato come vicario parrocchiale a Lonigo e, quindi, nominato parroco di Pedemonte e Casotto, poi a Roncà e, infine, … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON PIERGIORGIO BELLO'(Chiesa parrocchiale di Santa Croce in Bassano del Grappa, mercoledì 9 aprile 2014)
Intervento

Don Piergiorgio Bellò ha terminato la sua esistenza terrena e ha compiuto la sua Pasqua, il passaggio da questo mondo al Padre, nei giorni in cui la nostra Chiesa diocesana si sta preparando a celebrare la settimana santa, gravata dalla dolorosa notizia del rapimento dei due nostri preti ‘fidei donum’, don Gianantonio e don Giampaolo, e di una suora canadese, suor Gilberte. Don Piergiorgio fu … Continua a leggere »

MERCOLEDI’ DELLE CENERI (Vicenza, Cattedrale, 22 febbraio 2012)
Intervento

MERCOLEDI’ DELLE CENERI (Vicenza, Cattedrale, 22 febbraio 2012)     Carissimi fratelli e sorelle, Venerato Capitolo Diocesano, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, a tutti voi buon inizio di Quaresima.   I testi di questa liturgia delle Ceneri tratteggiano, sia pure sommariamente, l’intera fisionomia del tempo quaresimale.   La Chiesa si preoccupa di mostrarci quale debba essere l’orientamento del nostro spirito e ci fornisce i mezzi … Continua a leggere »

RITIRO SPIRITUALE D’INIZIO AVVENTO AI PRESBITERI, AI DIACONI E AI SEMINARISTI (Basilica di Monte Berico, 28 novembre 2019)
Intervento

«NON TEMERE, PICCOLO GREGGE» (Mt 13,31-33) Breve elogio della piccolezza Un saluto fraterno a tutti i sacerdoti diocesani e religiosi; in modo speciale ai preti della RSA Novello, la comunità presbiterale di san Rocco; ai diaconi, ai seminaristi; agli ascoltatori di Radio Oreb; ai fedeli presenti in questo Santuario di Monte Berico. Tra qualche giorno inizieremo un nuovo Anno Liturgico con il tempo di Avvento. … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON GIAN ANTONIO ALLEGRI(chiesa Cattedrale, Vicenza, 31 agosto 2018)
Intervento

         Con il cuore colmo di dolore ma anche di grande fede nel Signore Gesù, vogliamo accompagnare il nostro fratello sacerdote don Gian Antonio all’incontro definitivo con Dio, Padre buono e misericordioso, nella sua dimora di luce e di pace.        Nel cammino doloroso di questi mesi, siamo stati sostenuti dalla sua serena — seppur sofferta — fede. Abbiamo pregato insieme, abbiamo sperato insieme … Continua a leggere »