Archivi della categoria: Intervento

Archivi della categoria: Beniamino Pizziol

LITURGIA FUNEBRE PER DON TEOBALDO FALIVA(chiesa parrocchiale di Gazzolo d’Arcole, 2 gennaio 2019)
Intervento

         Siamo riuniti insieme per consegnare al Signore della vita il nostro fratello sacerdote don Teobaldo Faliva, parroco di questa comunità: un sacerdote buono, discreto e umile, un prete che cercava di andare incontro a  tutti con semplicità e dolcezza.          Don Teobaldo fu ordinato presbitero a Vicenza il 16 giugno 1974 dal vescovo Arnoldo Onisto, insieme ad altri 10 compagni. Fu inviato … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON GIACOMO CRESTANI(chiesa parrocchiale di Caldogno, 22 marzo 2018)
Intervento

Sulla soglia ormai della Settimana Santa, ci siamo riuniti nella chiesa parrocchiale di Caldogno per consegnare nelle mani di Dio, Padre buono e misericordioso, il nostro confratello sacerdote don Giacomo Crestani.          Don Giacomo fu ordinato sacerdote dal vescovo Carlo Zinato il 29 giugno 1951 e fu assegnato come vicario parrocchiale prima a Cartigliano e poi a Malo. Nel 1965 venne nominato parroco di … Continua a leggere »

VEGLIA PASQUALE(Vicenza, chiesa cattedrale, 15 aprile 2017)
Intervento

       Porgo l’augurio di Santa Pasqua a tutti voi fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, canonici, presbiteri, diaconi, amici ascoltatori di Radio Oreb.          Con la straordinaria ricchezza e bellezza dei segni, della Parola di Dio, delle Preghiere e del Sacramento dell’Eucaristia, la veglia di Pasqua, “madre di tutte le veglie” (Sant’Agostino), ci introduce e ci rende partecipi dell’evento della Risurrezione di … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER MONSIGNOR GIOVANNI BATTISTA ZILIO(Chiesa parrocchiale di Poiana di Granfion, 18 ottobre 2016)
Intervento

Ci siamo raccolti in questa chiesa per consegnare all’infinito misericordia di Dio il nostro caro confratello presbitero monsignor Giovanni Battista Zilio.  Lo facciamo celebrando l’Eucaristia, memoriale della Morte e della Risurrezione del Signore, perché crediamo che la vita e la morte di un credente – grazie al Battesimo e all’Eucaristia – siano partecipazione al Mistero Pasquale di Cristo. Don Giovanni Battista fu ordinato presbitero dal … Continua a leggere »

I ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL VESCOVO PIETRO GIACOMO NONISMercoledì della XV settimana del Tempo Ordinario,chiesa cattedrale di Vicenza, 15 luglio 2015
Intervento

È trascorso un anno dalla morte del compianto vescovo Pietro Nonis. In questo tempo, l’abbiamo ricordato nella preghiera e ci siamo recati a far visita alla sua tomba nella cripta della chiesa cattedrale. Nei nostri incontri, sono ritornati alla mente alcuni momenti vissuti insieme a lui, momenti di gioia e di letizia, insieme ad altri di dolore e di afflizione. Ricordare il vescovo Pietro significa … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON LUIGI BRAZZAROLA(Chiesa parrocchiale di San Bonifacio, 29 novembre 2014)
Intervento

Don Luigi Brazzarola è morto nel mentre l’Anno Liturgico della Chiesa volge alla fine e la Parola di Dio ci ammonisce continuamente ad essere vigilanti, perché il Signore viene e noi non conosciamo né il giorno né l’ora. Siamo qui, nella chiesa della sua parrocchia di origine, per congedarci da lui, affidandolo a Dio, Padre buono e misericordioso. Don Luigi fu ordinato sacerdote a Vicenza … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER MONS. GIOVANNI BERNARDI(Duomo di San Bonifacio, 14 novembre 2013)
Intervento

Mentre l’Anno liturgico sta volgendo verso la sua conclusione e la liturgia della Chiesa ci invita a riflettere sulle realtà ultime della nostra vita, mons. Giovanni Bernardi ha terminato la sua esistenza terrena e ha compiuto la sua Pasqua, il passaggio da questo mondo al Padre, buono e misericordioso. Ho avuto poche occasioni di incontrare questo sacerdote, che ho conosciuto indirettamente, mediante altri preti e … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON DOMENICO ZORDAN(chiesa parrocchiale di Sant’Antonio in Marostica, 2 gennaio 2018)
Intervento

  Oggi, abbiamo accolto il corpo mortale di don Domenico Zordan in questa parrocchia di Sant’Antonio Abate, dove svolse il suo ministero pastorale per ben 22 anni, il primo come amministratore parrocchiale e poi come parroco, dal 1980 al 2002.   Don Domenico fu ordinato presbitero il 27 giugno 1965 dal vescovo Carlo Zinato e servì come vicario cooperatore la parrocchia di Trissino e poi … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER MONSIGNOR ALESSANDRO BORTOLAN(chiesa Cattedrale, 21 marzo 2018)
Intervento

           La Liturgia di questi giorni ci guida verso la celebrazione della Santa Pasqua, ormai vicina e sulla soglia della Settimana Santa il Signore ha chiamato a Sé il nostro amato confratello monsignor Alessandro Bortolan.            Don Alessandro fu ordinato sacerdote il 18 marzo 1967 dal vescovo Carlo Zinato, all’età di 33 anni dopo aver vissuto un’esperienza lavorativa. Venne assegnato come vicario cooperatore … Continua a leggere »